74^ ASSEMBLEA PRIVATA: MOLTO BUONI I DATI DEL BILANCIO, APPROVATO ALL’UNANIMITÀ

Attualità, Eventi, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • 74^ ASSEMBLEA PRIVATA: MOLTO BUONI I...

Un avanzo netto di gestione di quasi 248.000 euro e un volume d’affari in aumento del 1,51%. Questi sono i positivi dati del bilancio di Confartigianato Imprese Bergamo approvato all’unanimità dai Soci intervenuti alla 74^ Assemblea Generale – parte privata, tenutasi lo scorso lunedì 27 maggio.

La novità dell’evento è stata proprio la scelta della giornata del lunedì e dell’orario serale per l’assemblea, allo scopo di favorire una nutrita partecipazione dei Soci e particolarmente di quelle categorie che nella tradizionale giornata del sabato mattina segnalavano delle difficoltà.

 

2019_Assemblea_Privata_P5270009Ad aprire la serata il saluto e la relazione del presidente Giacinto Giambellini che ha descritto l’andamento economico del 2018 e ha ripercorso la serie di iniziative realizzate da Confartigianato Imprese Bergamo, tra le quali in primis la 10^ edizione della Settimana per l’Energia. “Nel 2018 ha festeggiato i suoi primi 10 anni – ha detto –  ed è diventata un punto di riferimento sul tema della green economy e della sostenibilità a livello lombardo”.

Tra le iniziative anche la prima edizione di Confà Nembro, il villaggio artigiano in cui i bambini hanno potuto essere artigiani per un giorno, la 31^ Conferenza Organizzativa intitolata “La Bellezza come ispirazione per il futuro dell’Uomo e del Lavoro” e la 4^ Fiera dei Mestieri in collaborazione con la Provincia di Bergamo.

Giambellini ha anche ricordato i quasi 200 corsi di formazione, obbligatoria e professionalizzante, realizzati, che hanno coinvolto 2722 artigiani e loro addetti per complessive 1397 ore di formazione e i circa 70 incontri con le imprese, nella sede di Bergamo e sul territorio, che hanno registrato una presenza record di oltre 4.000 partecipanti.

 

 

2019_Assemblea_Privata_P5270003Il direttore Stefano Maroni ha quindi illustrato i dati di bilancio, precisando che l’avanzo netto di gestione del 2018, al netto delle imposte, ammonta a 247.918 euro, per un avanzo lordo operativo di 382.501 e un volume d’affari che sommato a Formart supera i 16 milioni di euro. Dopo l’accantonamento dell’avanzo di gestione 2018 il patrimonio netto ammonta a 4.429.931 euro.

“Non sono risultati casuali – ha sottolineato Maroni – ma è frutto dell’impegno di tutta la struttura associativa. Abbiamo operato con grande senso di responsabilità, professionalità e lungimiranza”.

Maroni ha anche illustrato l’attività di assistenza alle imprese svolta dagli addetti allo sviluppo associativo, “una delle attività più significative che consente di comprendere fino in fondo le necessità delle imprese”, che hanno visitato 2359 imprese offrendo loro assistenza e supporto.

 

 

2019_Assemblea_Privata_P5270069

Per quanto riguarda i ricavi, hanno ottenuto buoni risultati i servizi di qualità erogati da Confartigianato Imprese Bergamo, come formazione, education e orientamento degli studenti, innovazione, internazionalizzazione, politiche attive, servizi per il lavoro, bilateralità. Senza dimenticare i servizi tradizionali che riscuotono sempre un grande consenso rendendo Confartigianato “il commercialista più grande della provincia”.

È stata inoltre sottolineata la capacità di progettare e avviare nuovi servizi a tariffe competitive, come il servizio della Privacy, per l’adeguamento al GDPR, che ha riguardato oltre 1300 imprese.

 

 

Il presidente Giambellini ha anche ricordato il servizio CEnPI per il risparmio in materia di energia elettrica e gas. “È un’opportunità importantissima e mi piacerebbe che tutte le aziende lo capissero perché consente di risparmiare davvero. Non ha nessun costo, i nostri esperti forniscono consulenza e, con la correttezza che ci contraddistingue, suggeriscono soluzioni che vanno nel senso del bene dell’impresa e alla fine con il risparmio ottenuto si può ricavare anche la tessera gratis.”

Maroni ha poi introdotto il Bilancio Sociale, che Confartigianato è stata tra le prime associazioni a realizzare già dal 2014 con cadenza annuale, e che verrà presentato in occasione dell’Assemblea Pubblica, in programma sabato 6 luglio nella sede di via Torretta.

 

È stata quindi la volta della relazione della presidente del Collegio del Revisore dei Conti Anna Birolini che ha dato conferma della bontà e correttezza del bilancio, a cui ha fatto seguito la votazione e approvazione all’unanimità.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

21nov18:3020:30"Opportunità dei mercati dell'Argentina e del Messico. Commercio e collaborazioni industriali" | Giovedì 21 novembre ore 18.30

22nov17:3019:00Innovazione nel legno: cobot per l’arredo | Venerdì 22 novembre ore 17.30 | Fiera di Bergamo, via LungaUso dei cobot per il miglioramento dei processi produttivi, della salute dei lavoratori e per il risparmio energetico

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X