RIDUCI I CONSUMI DELLA TUA CASA
I CONSIGLI DA PARTE DI ENEA

Archivio
  • Home    
  • RIDUCI I CONSUMI DELLA TUA CASA
    I...

Una buona parte dell’energia che serve a riscaldare una  casa durante la stagione invernale, viene dispersa dalle pareti, dal tetto e dalle finestre. Per ridurre le dispersioni  di calore puoi eseguire degli interventi di isolamento termico che, se ben progettati, possono farti risparmiare fino al 40% sulle spese di riscaldamento.

Il costo dell’investimento rientrerà in tempi brevi, grazie alla riduzione del costo della bolletta e grazie agli incentivi statali che danno la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute. Per farti un’idea del risparmio che puoi ottenere, osserva la tabella che segue.

 

Su quale edificio intervenire

In Italia esistono  oltre 27 milioni di abitazioni. I 2/3 sono stati costruiti prima del 1976, anno in cui è stata emanata la prima legge sul risparmio energetico nelle abitazioni (legge 373/76). Se abiti in un edificio costruito prima di questa data, intervenire conviene sicuramente. Conviene intervenire anche sugli edifici costruiti prima del 2005, poiché solo le abitazione costruite dopo il 2006 rispettano l’attuale normativa  sul contenimento dei consumi energetici (D.Lgs. n. 192/2005). Questo Decreto ha fissato i limiti delle dispersioni di calore e dei consumi energetici degli impianti e incentiva l’uso di impianti alimentati a fonti rinnovabili. Il Decreto ha anche introdotto l’Attestato di Certificazione Energetica degli Edifici, che a partire dal mese di giugno 2013 è stato sostituito dall’ APE (Attestato di Prestazione Energetica).

IMPORTANTE: Suggeriamo di affidarsi a un tecnico specializzato che, dopo aver fatto una diagnosi energetica dell’edificio, individuerà le migliori soluzioni tecniche ed economiche e ti suggerirà gli interventi da fare.

 

Sai quanto consuma la tua casa?
Tutti sappiamo quanto consuma la nostra auto, ma solo in pochi saprebbero quantificare il consumo della propria abitazione. In Italia la media si aggira attorno a valori compresi tra i 160 e i 230 kWh/m2 anno. La media europea è inferiore del 30% – 60%. Un consumo così elevato di energia determina un’emissione di gas climalteranti decisamente superiore alla media europea.

Scegli dove intervenire:

 

 

FAI IL TEST! Inserisci in meno di un minuto i dati della tua abitazione. Saprai subito il livello dei tuoi consumi paragonati a quelli di un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza. CLICCA QUI!

 

FAI IL TEST che ti dice se consumi la giusta energia per riscaldare la tua abitazione e cosa fare per renderla più efficiente rispettando l’ambiente. CLICCA QUI!

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X