La Federazione dei Fotografi Professionisti Europei (www.europeanphotographers.eu) – e la PPA, Professional Photographers of America (www.ppa.com) comunicano l’organizzazione della settima edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando la squadra nazionale italiana.
La novità assoluta dell’edizione 2020, alla quale parteciperanno i fotografi professionisti di 40 Paesi, è che la cerimonia di premiazione di svolgerà per la prima volta in Italia, a Roma.
Questa scelta, che comporterà un lavoro particolarmente impegnativo per l’Italia, rappresenta per i nostri fotografi un’opportunità – che non si ripeterà certamente a breve – e contribuirà a favorire lo sviluppo della fotografia professionale italiana.
È evidente che, come Paese ospitante, i riflettori saranno particolarmente puntati sui fotografi italiani. Pertanto L’Italia metterà in vetrina i migliori talenti, che avranno il compito gravoso ma prestigioso, di competere con fotografi provenienti da ogni parte del mondo.
Per questa ragione il Comitato Organizzativo effettuerà una selezione di immagini attraverso il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia” affinchè il Team Italia, capitanato dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, possa davvero competere ai massimi livelli internazionali e possa rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo.
A seguire alcuni dettagli relativi all’organizzazione della competizione.
CONCORSO “SCATTIAMO PER L’ITALIA”
Il concorso “Scattiamo per l’Italia”, che ha come scopo la selezione degli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2020 della World Photographic Cup, è aperto a tutti i fotografi professionisti con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori del nostro Paese, ed è aperto fino al 15 settembre 2019.
La quota per la partecipazione – da versare direttamente all’atto dell’iscrizione è di 30,00 euro per ciascuna categoria, ridotta a 20,00 euro per i fotografi associati a Confartigianato.
Le 6 categorie sono le stesse previste per la WPC:
- Commerciale;
- Illustrazione/Arte digitale;
- Natura (paesaggio e wild life);
- Ritratto;
- Reportage/Fotogiornalismo;
- Matrimonio.
Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero, purché vengano rispettati i seguenti parametri:
– minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo
– formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte
– profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale
Maggiori dettagli relativamente alle immagini da candidare ed alle modalità di partecipazione sono disponibili sul regolamento CLICCA QUI
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).