Un anno che abbiamo tanto atteso, per uscire dall’ansia e dalle difficoltà che il 2020 ci aveva caricato addosso, per liberarci dai brutti ricordi che si sono scolpiti nella nostra mente.
Adesso ci siamo e siamo pronti a voltare pagina e ad affrontare una nuova sfida. Come recita la bellissima canzone “Rinascerò rinascerai” del nostro bergamasco Roby Facchinetti, “Siamo nati per combattere la sorte, ma ogni volta abbiamo sempre vinto noi. Questi giorni cambieranno i nostri giorni, ma stavolta impareremo un po’ di più”. Anche noi artigiani ci siamo sentiti così nell’anno appena trascorso.
E infatti, anche dal male sopravvenuto, abbiamo imparato a stare uniti, a collaborare, a dare il nostro cuore e il nostro coraggio per realizzare un sogno, come quello dell’Ospedale da campo alla Fiera di Bergamo che abbiamo costruito in meno di una settimana.
Anche ora sta a noi tutti fare in modo che questo 2021 sia un anno di ripresa e di rinascita ed è simbolico che proprio Papa Francesco abbia voluto dedicare questo nuovo anno a San Giuseppe lavoratore, patrono della Chiesa e degli artigiani.
Un positivo auspicio che ci fa sperare che la ripresa tanto desiderata arrivi presto.
Come abbiamo anticipato, quest’anno festeggeremo il 75° anniversario insieme a tutti voi associati e abbiamo iniziato dotandoci di un nuovo logo dedicato proprio ai nostri 75 anni, un segno distintivo che per tutto l’anno useremo per le nostre comunicazioni istituzionali e promozionali.
Non vi anticipo, per non rovinare la sorpresa, le iniziative che abbiamo preparato per celebrare questo importante momento della nostra storia e che avranno il culmine in primavera quando, speriamo, potremo finalmente festeggiare insieme.
Sul piano concreto, sottolineo inoltre che Confartigianato quotidianamente prosegue nell’impegno a dialogare con le istituzioni per ottenere condizioni economiche e strutturali che aiutino la ripresa, e persiste nella richiesta di eliminare i vincoli esistenti che ancora oggi limitano il fare impresa come l’eccesso di burocrazia o il peso fiscale.
Con il nuovo presidente Marco Granelli al timone di Confartigianato nazionale, quest’anno cercheremo di essere ancora più proattivi e concreti per spingere il Governo a dare le risposte giuste al momento giusto.
A breve si rinnoveranno anche le cariche associative della nostra Confartigianato Imprese Bergamo, e sono sicuro che rimarrà immutato l’impegno mantenuto vivo in questi 75 anni, di restare al fianco di noi artigiani, per sostenerci nel nostro lavoro, individuando nuovi servizi, nuove iniziative, nuovi progetti che alleggeriscano il peso della nostra attività e che favoriscano anche la vita della nostra famiglia.
In attesa di ritrovarvi e abbracciarci di persona, auguro a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di un 2021 di ripresa e di rinascita.