EUROPA, PROGRAMMA CEF: ACCORDO PER UN BUDGET DI 25,81 MILIARDI DI EURO PER I TRASPORTI FINO AL 2027

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Home    
  • EUROPA, PROGRAMMA CEF: ACCORDO PER UN...

Confartigianato Trasporti comunica che è stato raggiunto un accordo informale con il Parlamento europeo sulla dotazione finanziaria post 2020 del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF).
I negoziatori del Consiglio UE e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla seconda edizione del programma faro dell’UE, il meccanismo per collegare l’Europa (CEF).

 

Il CEF 2.0 continuerà a finanziare progetti chiave nei settori dei trasporti, del digitale e dell’energia. Andrà dal 2021 al 2027, con un budget complessivo significativo di 33,71 miliardi di euro (a prezzi correnti).

 

L’aver raggiunto un accordo con il Parlamento consente di lanciare i primi inviti nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa prima della pausa estiva. Grazie a questo programma, abbiamo migliori collegamenti di trasporto e reti energetiche, nonché migliori servizi digitali e connettività in Europa. E questo sostanzioso finanziamento è particolarmente importante per superare le sfide legate a COVID-19 e affrontare il cambiamento climatico.

I budget per ogni settore saranno (a prezzi correnti):
trasporti: 25,81 miliardi di euro (di cui 11,29 miliardi di euro per i paesi della coesione)
energia: 5,84 miliardi di euro
digitale: 2,06 miliardi di euro

 

Nel campo dei trasporti, il CEF 2.0 promuoverà reti interconnesse e multimodali per sviluppare e modernizzare le infrastrutture ferroviarie, stradali, per vie navigabili interne e marittime, nonché una mobilità sicura e protetta. Sarà data priorità all’ulteriore sviluppo delle reti di trasporto transeuropee (TEN-T), concentrandosi sui collegamenti mancanti e sui progetti transfrontalieri con un valore aggiunto dell’UE. 1,56 miliardi di euro del bilancio per i trasporti finanzieranno grandi progetti ferroviari tra i paesi della coesione.

 

Il CEF 2.0 garantirà inoltre che, quando l’infrastruttura viene adattata per migliorare la mobilità militare all’interno dell’UE, sia compatibile a duplice uso, soddisfacendo le esigenze sia civili che militari. La mobilità militare avrà un budget separato all’interno della dotazione di trasporto, pari a 1,69 miliardi di euro.

 

Nel settore dell’energia, il programma mira a contribuire all’ulteriore integrazione del mercato energetico europeo, migliorando l’interoperabilità delle reti energetiche transfrontaliere e settoriali, facilitando la decarbonizzazione e garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento. Saranno inoltre disponibili finanziamenti per progetti transfrontalieri nel campo della generazione di energia rinnovabile. Quando si definiscono i criteri di aggiudicazione, si terrà conto della coerenza con i piani energetici e climatici dell’UE e nazionali, compreso il principio di “efficienza energetica innanzitutto”.

 

Nel settore della connettività digitale, l’ambito del programma è stato ampliato per riflettere il fatto che la trasformazione digitale dell’economia e della società in generale dipende dall’accesso universale a reti affidabili e convenienti ad alta e altissima capacità. La connettività digitale è anche un fattore decisivo per chiudere le divisioni economiche, sociali e territoriali. Per beneficiare del sostegno del CEF 2.0, un progetto dovrà contribuire al mercato unico digitale e agli obiettivi di connettività dell’UE. Sarà data priorità ai progetti che generano un’ulteriore copertura dell’area, anche per le famiglie.

Il CEF 2.0 sottolinea le sinergie tra i settori dei trasporti, dell’energia e del digitale, per migliorare l’efficacia dell’azione dell’UE e ridurre al minimo i costi di attuazione. Promuoverà il lavoro intersettoriale in settori quali la mobilità connessa e automatizzata e i combustibili alternativi.

Il programma mira anche a integrare l’azione per il clima, tenendo conto degli impegni di decarbonizzazione a lungo termine dell’UE come l’accordo di Parigi.

 

Prossimi passi
L’accordo provvisorio raggiunto oggi è soggetto all’approvazione del Consiglio. Sarà ora sottoposto all’approvazione del Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio (Coreper).
Una volta adottato dal Consiglio e dal Parlamento europeo, il regolamento CEF entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Si applicherà retroattivamente dal 1 ° gennaio 2021.

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

23feb18:3020:301° Incontro "BraveArt Academy" : Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Lunedì 23 Febbraio ore 18.30

24feb09:0013:00Corso “Efficienza produttiva nelle officine meccaniche" | Da Martedì 24 febbraio 2026

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

09mar16:0018:00Taratura degli strumenti metrici: cosa serve conoscere per essere in regola con l'utilizzo | Lunedì 9 Marzo

10mar18:3020:302° Incontro "BraveArt Academy" : LinkedIn e posizionamento professionale | Martedì 10 marzo ore 18.30

16mar09:0013:00Corso “Generative AI Lab: dall’apprendimento all’azione" | Da Lunedì 16 marzo 2026

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

21mar09:3014:0050^ Assemblea Anap | Sabato 21 marzo ore 9.30

24mar18:3020:303° Incontro "BraveArt Academy" : Rapporti con le banche, microcredito e investimenti | Martedì 24 marzo ore 18.30

26mar(mar 26)09:3029(mar 29)18:30Cosmoprof Bologna 2026 | 26-29 marzo

aprile

14apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE MANUFATTURIERE | Martedì 14 Aprile ore 9.00

15apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE AREA SERVIZI | Mercoledì 15 Aprile ore 9.00

16apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE AREA CASA | Giovedì 16 Aprile ore 9.00

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X