Lo scorso 28 maggio, Confartigianato Imprese Bergamo è stata premiata da Regione Lombardiaper la realizzazione dell’Ospedale da campo Ana alla Fiera di Bergamo con il Premio Rosa Camuna,istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
La cerimonia ha avuto luogo nell’auditorium Testori della Regione, nell’ambito delle celebrazioni legate alla Festa della Lombardia che si festeggia il 29 maggio, per ricordare la “Battaglia di Legnano” combattuta il 29 maggio 1176 contro le truppe imperiali del Barbarossa.
A ritirare il riconoscimento è stato un commosso Giacinto Giambellini, nel suo doppio ruolo di presidente di Confartigianato Imprese Bergamoe coordinatore degli artigiani al lavoro nel “Cantiere della vita”, che ha voluto ringraziare Regione Lombardia per l’ambito premio, dedicandolo a tutti gli artigiani che con il loro contributo decisivo, con coraggio e sacrificio, in piena emergenza sanitaria, hanno reso possibile questo miracolo, simbolo di rinascita e di orgoglio bergamasco.
A marzo 2020, infatti, in tempi record e donando il loro lavoro e la loro professionalità, oltre 300 imprese nostre associate, con altrettanti loro collaboratori, avevano costruito quella straordinaria opera di solidarietà e di amore al servizio di una comunità ferita, nel periodo più nero della pandemia.
Un “miracolo”, come lo hanno definito in tanti. Adesso l’impegno di quei volontari artigiani che hanno creato dal nulla un ospedale in soli dieci giorni, è stato premiato dalla Regione con la sua massima onorificenza poiché ne incarna perfettamente i valori, rappresentandone uno degli esempi più belli.
“Grazie per quello che avete fatto, – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana che ha consegnato il premio insieme al presidente del Consiglio regionale della LombardiaAlessandro Fermi e all’assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – siete stati la rappresentazione della nostra Regione. La voglia di essere solidali, di fare, di impegnarsi, quello che rende la nostra Lombardia non solo una regione, ma qualcosa di più di una regione: una vera comunità.”