Architravi e giunti orizzontali

Costruzioni, Edili
  • Home    
  • Architravi e giunti orizzontali

Nelle costruzioni ciò che è “strutturale” è per definizione fondamentale. Ecco perché è importante che vi siano dei documenti davvero utili e di facile applicazione per il settore. È proprio la commissione Ingegneria Strutturale – Strutture di muratura che si è occupata del recente recepimento di due norme: la EN 845 parti 2 e 3. Vediamole qui di seguito.

Il primo documento, la parte 2, specifica i requisiti per gli architravi prefabbricati per luci su passaggi liberi in una parete fino ad un massimo di 4,5 m e realizzati con acciaio, calcestruzzo aerato autoclavato, materiali lapidei agglomerati, calcestruzzo, elementi di terracotta, elementi di silicato di calcio, elementi di pietra naturale, oppure utilizzando una combinazione di questi materiali.

La norma non tratta le travi di calcestruzzo e acciaio conformi alle EN 1090-1EN 12602 e EN 13225.

Gli architravi prefabbricati possono essere architravi completi o la parte prefabbricata di un architrave composito.

Inoltre il documento non è applicabile a:

  1. a) architravi completamente costruiti in cantiere;
  2. b) architravi le cui parti in trazione sono costruite in cantiere;
  3. c) architravi di legno;
  4. d) architravi di pietra naturale, non armati.

Non tratta i componenti lineari che si estendono su aperture libere maggiori di 4,5 m in pareti di muratura e i componenti lineari destinati all’utilizzo indipendente in un ruolo strutturale (per esempio travi).

Il secondo documento, la parte 3, specifica i requisiti delle armature metalliche di giunti orizzontali di muratura per impiego strutturale e non strutturale.

Qualora i prodotti siano destinati ad essere impiegati in costruzioni a parete con intercapedine, la norma si riferisce esclusivamente alle prestazioni dell’armatura come rinforzo nei giunti orizzontali e non alle sue prestazioni per i collegamenti della parete attraverso l’intercapedine.

Non è applicabile a:

  1. a) prodotti in forma di fili o aste singole;
  2. b) prodotti formati da materiali diversi dai gradi specificati di acciaio inossidabile austenitico, acciaio inossidabile ferritico austenitico, lamiera di acciaio prezincato o filo di acciaio zincato con o senza rivestimento organico.

L’appendice ZA – presente all’interno della norma – si riferisce solo alle armature a rete a fili saldati destinate all’utilizzo strutturale, in quanto non sussistono requisiti regolamentati noti per prodotti di questa famiglia per impiego non strutturale.

 

(Fonte UNI)

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

23feb18:3020:301° Incontro "BraveArt Academy" : Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Lunedì 23 Febbraio ore 18.30

24feb09:0013:00Corso “Efficienza produttiva nelle officine meccaniche" | Da Martedì 24 febbraio 2026

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

10mar18:3020:302° Incontro "BraveArt Academy" : LinkedIn e posizionamento professionale | Martedì 10 marzo ore 18.30

16mar09:0013:00Corso “Generative AI Lab: dall’apprendimento all’azione" | Da Lunedì 16 marzo 2026

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

24mar18:3020:303° Incontro "BraveArt Academy" : Rapporti con le banche, microcredito e investimenti | Martedì 24 marzo ore 18.30

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X