Cosa fare per lavorare all’estero: la Francia

Attualità, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Cosa fare per lavorare all’estero: la...

Finalmente dopo molti sacrifici la tua impresa è riuscita ad approcciare il mercato francese, hai accettato un lavoro in Francia e sei pronto ad inviare sul posto i tuoi dipendenti.

 

Sei a conoscenza che, pur nel rispetto della libera circolazione dei lavoratori, la normativa comunitaria ha spinto gli Stati ad adottare forme di controllo dell’attività dei dipendenti distaccati?

 

 

 

 

 

COSA È BENE SAPERE

Se invii dipendenti in Francia, è necessario che la tua impresa adegui i loro orari e i salari secondo i contratti collettivi del lavoro francesi.

L’unica lingua ufficiale è il francese.

È necessario eleggere un rappresentante dei lavoratori che parli francese e conosca la normativa locale affinché possa gestire gli eventuali rapporti tra i tuoi dipendenti e le autorità. Per questo è preferibile individuare un professionista francese.

 

 

COSA RICHIEDERE PRIMA DELL’INIZIO ATTIVITÀ

Ecco poche semplici azioni da eseguire per poter operare al meglio e nel rispetto delle norme francesi:

 

Richiedi il Modello A1 INPS e il Modello PD DA1 INAIL per te e per i tuoi dipendenti.

 

Notifica tutti i dipendenti distaccati sul portale www.sipsi.travail.gouv.fr almeno un giorno prima rispetto all’avvio dell’attività.

 

Apri una posizione IVA francese nel caso in cui la tua impresa svolga prestazione di servizio e fatturi ad un soggetto che non dispone di un numero di IVA francese.

 

Porta sempre con te la visura camerale della tua azienda.

 

 

SETTORE EDILE

Se lavori nel settore edile devi:

  • richiedere alle autorità competenti la Carte d’identification des salariés du BTP
  • definire un Piano Operativo di Sicurezza
  • stipulare un’assicurazione decennale, obbligatoria per legge dal 1978, a copertura degli interventi realizzati.

 

 

SITUAZIONE SANITARIA

Consulta il sito Viaggiare sicuri per verificare la situazione sanitaria della Francia.

 

Per ulteriori informazioni: ufficio Internazionalizzazione (tel. 035.274.284/220/323/285/345 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X