Un webinar dedicato alle imprese del Settore Casa per fare il punto sul Superbonus e sulle difficoltà incontrate dalle imprese in quest’ultimo anno in cui le numerose norme succedutesi, particolarmente sulla cessione del credito, hanno creato confusione negli operatori e frenato la ripresa
Il Settore Casa, fiore all’occhiello della nostra provincia, dopo lunghi periodi di splendore e bui momenti di crisi, è riuscito con tenacia ed energia ad afferrare la ripartenza grazie al volano offerto dagli incentivi dei cosiddetti Bonus casa. I Bonus Casa e in particolare il Superbonus 110% sono stati infatti i fattori che hanno aiutato tutto il comparto legato all’edilizia bergamasca a rimboccarsi le maniche e a ripartire nonostante la grande crisi internazionale provocata dalla pandemia nell’anno 2020.
La promessa di benefici e agevolazioni hanno persuaso i privati a reagire e ad investire sulla manutenzione e l’ammodernamento di abitazioni e impianti, dando una spinta consistente alla ripartenza del comparto: i dati di Confartigianato Lombardia mostrano che nel IV trimestre del 2021 la quota di consumatori che indicavano certa o probabile una ristrutturazione della propria abitazione ha raggiunto il 24%, il massimo storico dal 2006. Anche il trend del fatturato delle imprese del settore nel periodo pandemico (anno 2020, primi 8 mesi 2021) rispetto al pre-crisi ha avuto forti ripercussioni positive, segnando un recupero a doppia cifra, pari al +29,1%, in linea con il +30% nazionale.
A quasi due anni dall’entrata in vigore della disciplina sul Superbonus, qualcosa però sta cambiando e nuove normative pongono ostacoli e paletti non sempre facili da comprendere.
In particolare, l’ennesima modifica relativa alle regole sulla cessione del credito nelle operazioni di riqualificazione energetica e edilizia, prevista dall’art. 28 del “Decreto Sostegni ter” ha colpito forte le imprese del comparto costruzioni, impiantistica e dell’indotto, tanto che già dall’annuncio del provvedimento si sono registrati gravi contraccolpi sul mercato, con aumento dei costi di cessione e blocco delle pratiche in essere. Ne è conseguita la difficoltà delle imprese a cedere il credito acquisito, con gravi ripercussioni sui flussi finanziari e di cassa e importanti danni economici.
Dopo le proteste di Confartigianato il premier Draghi ha annunciato dei correttivi, che dovrebbero essere introdotti a breve con un emendamento al decreto Milleproroghe.
Si parla del ripristino della possibilità di cedere il credito più volte, ma solo a banche o intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia; dell’introduzione di un codice identificativo di ogni operazione di cessione; della riapertura dei termini di utilizzazione dei crediti sottoposti dalla magistratura a sequestro preventivo. Confartigianato sta valutando la portata di queste novità.
A tutto ciò si sommano i problemi creati dai rincari mostruosi delle materie prime e dalla difficoltà di reperire personale specializzato, che stanno facendo sì che molte gare d’appalto finiscano deserte.
Per fare chiarezza su quanto sta succedendo e fare il punto su vantaggi e svantaggi delle procedure legate al Superbonus, l’Area Costruzioni di Confartigianato Imprese Bergamo promuove un webinar gratuito, realizzato con gli esperti sulla tematica, per indicare alle imprese una via competente e specialistica per affrontare i casi pratici e risolvere le esigenze reali di chi vuole cogliere questa importante occasione.
Il Webinar dal titolo “Un anno di Superbonus: facciamo il punto”, a partecipazione gratuita, si terrà venerdì 25 Febbraio alle ore 18.30.
Il programma prevede:
- Apertura – Angelo Carrara (Rappresentante Area Costruzioni)
- Superbonus 110%: aspetti fiscali dell’agevolazione – Francesco Spampatti (Servizio Fiscale e tributario);
- Presentazione/panoramica sportello bonus casa – Enrico Agliardi (Responsabile Sportello Bonus casa)
Per iscriverti al webinar CLICCA QUI
———————————————————————————-
I prossimi webinar per il tuo settore saranno:
Venerdì 11 Marzo – Ore 18.30
Webinar “Il controllo di gestione per le imprese del Settore Casa: gli aspetti imprescindibili per essere competitivi nell’attuale mercato”
Per iscriverti al webinar CLICCA QUI
Venerdì 25 Marzo Ore 18.30
Webinar “Imprese Settore Casa: disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base alla Circolare n 4 del 9 dicembre 2021 (Decreto Legge 21 Ottobre 2021, n 146)”
Per iscriverti al webinar CLICCA QUI
Per maggiori informazioni
Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel.035 274 355 – e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).