Informiamo che in data 16 maggio 2022, è stato pubblicato il Decreto ministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina il Fondo per i progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità (Decreto ministeriale 31 marzo 2022).
La misura, istituita dall’art. 1 comma 701 della Legge di Bilancio (30 dicembre 2021, n. 234 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/31/21G00256/sg), è volta a sostenere, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività delle imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale, individuate con il codice ATECO primario 23.41, prevendendo un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80% delle spese totali ammissibili e, comunque, non potrà essere superiore a € 50.000,00 per singola impresa.
Il Fondo finanzierà progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:
- sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore;
- sviluppo tecnologico dell’impresa;
- sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica (sarà necessaria la dichiarazione liberatoria del fornitore attestante il requisito “nuovo di fabbrica”).
Saranno ammissibili al contributo in conto capitale le seguenti spese:
- sostenute dal 17 maggio al 30 giugno 2022;
- direttamente finalizzate all’attività aziendale;
- relative a beni e servizi acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’impresa acquirente e alle normali condizioni di mercato;
- effettuate attraverso modalità che consentano la loro piena tracciabilità e la loro riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono.
Le domande di agevolazione relative alle spese dovranno essere inviate ad Invitalia esclusivamente e, a pena di improcedibilità, tramite l’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it inviando il modulo di domanda e la relazione tecnica di progetto. Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie dal 1° giugno 2022 al 30 giugno 2022.
Le domande di rimborso dovranno contenere la relazione tecnica di progetto relativa alle attività e alle spese effettuate, corredata da copia dei titoli giustificativi delle spese sostenute e dei titoli di pagamento delle stesse.
La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria. Ciascuna impresa può presentare una sola istanza.
I contributi in conto capitale sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello. Invitalia procede in ordine cronologico di presentazione delle domande alla verifica dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dal presente decreto e alla verifica della correttezza e della conformità della documentazione trasmessa.
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).