Internazionali, Austria: confisca del mezzo e ritiro patente nel caso di infrazione eccesso di velocità

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Home    
  • Internazionali, Austria: confisca del...

Il Governo austriaco ha reso noto che ha predisposto un disegno di legge che prevede il ritiro della patente di guida e la confisca del veicolo, a prescindere dal fatto che chi lo guida sia o meno il proprietario, nel caso di superamento di un certo limite della velocità consentita.

 

Il disegno di legge in esame, attualmente oggetto della valutazione del Parlamento, contiene le seguenti misure:
– sequestro del veicolo
– ritiro della patente ai conducenti pizzicati a viaggiare oltre i limiti consentiti.

 

Il provvedimento prevede che nel caso di superamento di 40 km/h oltre i limiti consentiti nei centri abitati e di più di 50 km/h in ambito extraurbano, è previsto il ritiro della patente di guida per un periodo di tempo determinato.

 

Qualora invece il superamento del limite fosse superiore ai 60 km/h in ambito urbano e di 70 km/h al di fuori di quest’ultimo, scatterà anche la confisca del veicolo. Peraltro, quest’ultima misura troverà applicazione in ogni caso, vale a dire a prescindere dal fatto che chi è alla guida sia o meno il proprietario del veicolo e anche nel caso in cui il veicolo da confiscare sia noleggiato o in leasing.

 

Il disegno di legge ha stabilito anche che il veicolo confiscato sia messo all’asta, per destinare il 70% del ricavato al Fondo per la sicurezza stradale, mentre il 30% sarà devoluto alle autorità locali.

Tali misure risultano una sorta di completamento di quelle emanate lo scorso anno, per raddoppiare le sanzioni per eccesso di velocità e portarle di fatto da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 5.000, man mano che aumenta il superamento dei limiti di velocità. Anche se va precisato che la sanzione massima si adotta soltanto nei casi più gravi o di recidiva.

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X