Ricordiamo che dallo scorso 1° aprile 2023 si è concluso il mercato tutelato dell’energia anche per le micro e piccole imprese con potenza impegnata inferiore a 15 kW.
Cosa significa?
La normativa ha previsto il progressivo passaggio di imprese e famiglie dal mercato tutelato (quello in cui la fornitura di energia elettrica viene effettuata a condizioni economiche e contrattuali tutelate e cioè definite dall’Autorità di regolamentazione dell’Energia – ARERA) a quello libero, prevedendo periodi transitori differenti, terminati i quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.
Questo il panorama:
- per le imprese con potenza impegnata superiore a 15 kW la tutela di prezzo è già terminata il 1° gennaio 2021 e il conseguente servizio transitorio delle tutele graduali terminerà il 30 giugno 2024
- per tutte le altre microimprese con potenza impegnata superiore a 15 kW la tutela di prezzo è terminata a fine marzo 2023. Dal 1° aprile 2023 le imprese che ancora non hanno scelto un fornitore sul mercato libero, vedranno assegnate le proprie utenze all’esercente del “Servizio a Tutele Graduali” fino al 31 marzo 2027 (per le imprese bergamasche l’operatore sarà Sorgenia).
- per le famiglie la fine della tutela di prezzo per l’energia è prevista entro il 01 aprile 2024. I clienti domestici che in quel momento non avranno ancora scelto un fornitore sul mercato libero, si vedranno assegnare le proprie utenze al Servizio a tutele graduali che garantirà per un periodo transitorio la continuità della fornitura di elettricità.
Cos’è il servizio a Tutele graduali
Il servizio a Tutele Graduali è un servizio transitorio che ARERA ha predisposto per accompagnare il passaggio delle utenze al mercato libero dell’energia, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.
Cosa è meglio fare?
Chiedi a Confartigianato. Ti faremo una valutazione personalizzata sulla tua impresa aiutandoti a scegliere nel modo più consapevole possibile, in base alle tue bollette e ai consumi della tua impresa.
Ricordiamo infatti che Confartigianato, insieme al proprio servizio CEnPI – il grosso gruppo di acquisto nazionale che contratta le tariffe per conto di imprese e famiglie grazie al costante monitoraggio delle condizioni di mercato – è tra gli sportelli energia di riferimento accreditati da ARERA per assistere nel passaggio sul mercato libero sia le utenze aziendali che quelle domestiche.
Per informazioni o per consulenza sulla fine del Mercato Tutelato: Sportello Energia e Gas (tel. 035.274.217-327-337; e-mail: energia@artigianibg.com).