Grande successo e riscontro di pubblico per la mostra dal titolo “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e Artigianato Made in Italy” tenutasi dall’8 al 17 settembre presso il Chiostro del Monastero del Carmine in Città Alta.
L’esposizione, nata dall’evoluzione del “Progetto Advento Forum Italia-México” , ha visto la collaborazione di Confartigianato Imprese Bergamo con il Consolato Generale del Messico a Milano e Advento A.C. allo scopo di favorire e facilitare i rapporti internazionali tra le aziende, gli imprenditori e i designer.
Obiettivo del progetto è stato quello di fare incontrarela creatività di19 giovani designer messicani di grande talento selezionati dal Maestro Raymundo Sesma (curatore artistico del progetto) con il saper fare di 14 maestri artigiani del territorio dei settori tessile, legno, vetro, gioielleria, ceramica, illuminazione, ricamo calzature e pelletteria, per dare vita a 48pezzi unici di altissimo design, quali bracciali, soprammobili, scacchiere, sedie, armadi e molto altro, esposti nella mostra, che rappresentano lo stretto collegamento tra l’ideazione di un oggetto di design fatta oltreoceano e la sua realizzazione grazie alla maestria artigiana bergamasca.
Le imprese artigiane che hanno collaborato al progettosono:
Amore e colore Studio Artistico; Anna Monti S.r.l.; Beltrami Linen S.r.l.; Daritex sports Wear S.r.l.; Evelyne Aymon; Falegnameria Colasante; GBB Inox; Gioielleria Facchinetti; I Falegnami S.r.l.; Laboratorio Orafo Morotti; SANA1980; Pinetti S.r.l.; Ori di Silvia Caracchi; Soffio d’Arte.
Ecco la foto della presentazione alla stampa
La mostra era inserita all’interno del circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e ha visto la collaborazione di “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” (allestimento presente in Città Alta proprio nello stesso periodo) e il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e della Banca Popolare di Sondrio.
Nella giornata di giovedì 14 settembre 2023 la mostra ha ospitato la celebrazione dell’Indipendenza del Messico (su invito), alla presenza della Console Generale del Messico a Milano Maria de Los Ángeles Arriola Aguirre. Il 16 settembre, infatti, si commemora il 213° anniversario dell’inizio della guerra d’indipendenza del Paese (1810) dalla corona spagnola, dichiarata poi nel 1821.