Autoriparatori. Controllo di gestione: come conoscere il VERO costo della manodopera? Dal 21 settembre un corso per aiutarti (C1.5)

• Autoriparatori. Controllo di gestione:...

15Per non farsi travolgere da un mercato dei prezzi “impazzito” e non correre il rischio di abbassare la saracinesca a causa del contesto economico attuale, è fondamentale che l’autoriparatore riesca a calcolare correttamente i costi di gestione della propria officina, a cominciare dal costo della manodopera, al fine di mettere in atto tutte le strategie adatte per il suo contenimento ed efficientamento.

Per questo, Confartigianato Imprese Bergamo organizza un percorso di formazione in partenza sabato 21 settembre 2024 e rivolto a meccatronici e carrozzieri:

Conoscere il VERO costo della Manodopera dell’Autoriparatore” (C1.5)

Realizzato con la collaborazione di “Officina Efficiente”, ogni autoriparatore frequenterà due lezioni (una in presenza e una online).

Ad ogni incontro sarà dato spazio alle domande, in modo da non lasciare dubbi e permettere a tutti la massima comprensione.

Gli Autoriparatori così formati conosceranno quale è il “valore” reale della loro azienda e saranno in grado di gestirlo anche in un’ottica di fidelizzazione della loro clientela e di incremento dei guadagni. Attraverso l’analisi della situazione attuale dei costi della manodopera, ogni partecipante al termine del corso riuscirà a calcolare il Costo Orario Struttura relativo alla propria azienda.

Guarda il video di presentazione: https://vimeo.com/953208838/c217f75cde?share=copy

INFORMAZIONI UTILI

Durata del corso: 3 incontri

Modalità: in presenza e online

• sabato 21 settembre 2024 mattina (in presenza)

Successivamente, verranno organizzate delle video call con i partecipanti nelle seguenti date:

• mercoledì 2 ottobre 2024 tardo pomeriggio (online)
  • mercoledì 9 ottobre 2024 tardo pomeriggio (online)

Sede dell’incontro in presenza:

Confartigianato Imprese Bergamo – Via Torretta 12, Bergamo

(Disponibilità di parcheggio interno)

Costo del corso: * 255,18 € + Iva a persona

(*il costo potrà essere abbattuto, grazie all’utilizzo di contributi e finanziamenti, se disponibili per gli aventi diritto anziché 491,25 € + Iva).

Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.

1° Modulo – in presenza

Gli strumenti giusti di Gestione per guadagnare in Officina e Carrozzeria

• La situazione attuale della Manodopera degli Autoriparatori
  • L’importanza del Costo Orario Struttura.
  • Dare VALORE alla propria Manodopera
  • Iniziative e strumenti efficaci per le Carrozzerie ed Officine, per permettere a tutti gli Autoriparatori di conoscere il proprio valore e venderlo in modo da fare un vero guadagno senza perdere nessun cliente.

2° Modulo (on line)

Quanto costa un’ora di Manodopera?

• I dati che compongono il Costo Orario Struttura
  • Il calcolo della propria manodopera e quali componenti effettivi compongono la tariffa oraria
  • Esercitazioni pratiche e sul sistema di calcolo
  • Casi pratici e studi di caso sul calcolo del COS

3° Modulo (on line)

Il calcolo COS

• Esercitazioni sul sistema di calcolo
  • Casi pratici e studi di caso sul calcolo del COS

Il corso è rivolto ad aziende associate e verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per maggiori informazioni e adesioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

oppure CLICCA QUI

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30