TRASPORTO PERSONE – Dal 22 maggio 2024 nuove deroghe per interruzioni e riposi dei conducenti di pullman. Un passo avanti sostenuto da Confartigianato

Lobby e rappresentanza, NCC AUTO BUS, Trasporto
  • TRASPORTO PERSONE – Dal 22 maggio...

Regolamento UE 2024/1258: Nuove Norme per i Conducenti di Autobus Turistici

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento UE 2024/1258 che modifica il Regolamento CE 561/2006 in materia di tempi di guida, interruzioni e riposo per i conducenti di autobus turistici.

Le modifiche, in vigore dal 22 maggio 2024, riguardano esclusivamente i conducenti e le imprese che effettuano servizi occasionali di trasporto passeggeri su autobus.

Le modifiche che di seguito sintetizziamo si sono rese necessarie in quanto il settore del trasporto occasionale di passeggeri su stradaquello turistico per intenderci meglio, ha specificità che non sono condivise dal settore del trasporto di merci su strada o dal settore del trasporto di linea. Il trasporto occasionale di passeggeri su strada ha una elevata stagionalità ed è caratterizzato da diverse durate dei periodi di guida, nonché da distanze di guida variabili che dipendono dalle attività turistiche svolte dai passeggeri con la necessità di risolvere richieste dei viaggiatori non programmate ed estemporanee in termini di ulteriori fermate e modifiche dell’itinerario o dell’orario. In generale i periodi di guida sono inferiori rispetto a quelli del trasporto di merci o dei servizi regolari di linea, come del resto i conducenti possono dover svolgere alcune attività aggiuntive, spesso derivanti dalle interazioni con i passeggeri.

Sintesi delle principali novità:

• Maggiore flessibilità nelle pause di guida: La pausa obbligatoria di 45 minuti può essere sostituita da due pause di almeno 15 minuti ciascuna, a patto che la somma dei tempi di pausa raggiunga i 45 minuti. (Esempi: 20+25, 16+29, 30+15, 21+24, 22+23).

• Posticipo del riposo giornaliero: In deroga alle norme generali, per i conducenti che effettuano servizi turistici di almeno 6 giorni consecutivi, è possibile posticipare l’inizio del riposo giornaliero fino alla 25esima ora dal termine del precedente riposo. Il tempo di guida giornaliero in tal caso non deve comunque superare le 7 ore. Questa deroga può essere utilizzata due volte per servizi turistici di almeno 8 giorni.

• Maggior flessibilità per il riposo settimanale: La possibilità di posticipare il riposo settimanale per un massimo di 12 periodi di 24 ore è estesa anche ai trasporti nazionali, non più solo a quelli internazionali.

Le modifiche entreranno in vigore dal 22 maggio 2024.

QUESTE NOVITA’ RIGUARDANO SOLAMENTE I CONDUCENTI E LE IMPRESE CHE EFFETTUANO SERVIZI OCCASIONALI DI TRASPORTO PASSEGGERI (BUS DA TURISMO)

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30

20nov08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 20 novembre - Sala Agazzi

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre