Giovedì 11 luglio ore 19.30
Delegazione di Bonate Sopra, Via Lega Lombarda,10

• ADR: adempimenti e formazione...

luglio, 2024

11lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 11 luglio ore 19.30 | Delegazione di Bonate Sopra, Via Lega Lombarda,10

Dettagli evento

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
Sono parecchie le aziende associate coinvolte, basti pensare a titolo d’esempio quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).

Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).

Per chiarire tutte le novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 Confartigianato Imprese Bergamo organizza questo seminario gratuito di approfondimento sull’ADR, dedicato in particolare a Meccatronici e Carrozzieri del territorio di Bonate.

19.30 Saluti e Apertura lavori

Ernesto Belotti, Rappresentante Settore Autoriparazione, Confartigianato Imprese Bergamo
Matteo Propersi, Consigliere Area Servizi, Confartigianato Imprese Bergamo

19.45 Interventi

Andrea Galizzi, Funzionario Servizio Ambiente e Sicurezza, Confartigianato Imprese Bergamo

20.30 Conclusioni

Modera
Carmelo Davì, Funzionario Aree di Mestiere, Confartigianato Imprese Bergamo

La partecipazione al seminario è gratuita previa compilazione del form sottostante.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ufficio Aree di Mestiere
Carmelo Davì