BANCA DATI F-GAS: NUMERO DI CIRCUITI

Elettricisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • BANCA DATI F-GAS: NUMERO DI CIRCUITI

In attesa dell’emanazione del nuovo decreto italiano relativo agli F-Gas, ribadiamo cosa prevede l’attuale DPR 146/18.

Tra le informazioni richieste dalla Banca Dati F-Gas per identificare le apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, uno dei dati fondamentali è il numero di circuiti.

Il circuito, in cui circola il gas refrigerante, comprende il compressore, il condensatore, la valvola di espansione e l’evaporatore.

Perché viene chiesto il numero di circuiti?

Le apparecchiature contenenti F-Gas possono essere dotate di due o più circuiti di refrigerazione scollegati (privi di un mezzo permanente o temporaneo atto a collegare un circuito refrigerante all’altro), anche se adibiti allo stesso scopo.

Essendo scollegato, ogni circuito è dotato del proprio quantitativo di F-Gas per cui, in sede di comunicazione in Banca Dati, sarà necessario compilare un intervento per ogni circuito presente.

Il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che, per determinare la frequenza dei controlli delle perdite su apparecchiature con due o più circuiti, va considerata la quantità di F-Gas presente all’interno del singolo circuito e non il carico massimo totale dell’apparecchiatura.

Le apparecchiature multisplit quanti circuiti hanno?

È bene sottolineare che il numero di circuiti di un’apparecchiatura non è determinato dal numero di split collegati ad essa. Un’apparecchiatura collegata a più split potrebbe essere costituita da un unico circuito.

Per avere una risposta alla domanda, basta consultare l’etichetta applicata sull’unità esterna: per ogni circuito presente, viene indicato il quantitativo di F-Gas al suo interno.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Servizio F-Gas di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.200-355; e-mail: fgas@artigianibg.com)

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30

20nov08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 20 novembre - Sala Agazzi

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre