Concordato preventivo biennale: un’importante novità fiscale che occorre conoscere. Te la spieghiamo in 8 incontri sul territorio provinciale

Archivio
  • Home    
  • Concordato preventivo biennale:...

Avrai già sentito parlare del Concordato Preventivo Biennale, una nuova misura fiscale prevista dalla legge delega sulla riforma fiscale (decreto legislativo 13 del 2024), pensata per aumentare il grado di collaborazione (compliance) tra aziende contribuenti e amministrazione finanziaria, che è una vera e propria novità nei rapporti col fisco per il suo sguardo al futuro.

 

➡️ Concordato Preventivo Biennale: cosa è

Si tratta in sintesi di un accordo che viene sottoscritto tra l’impresa e l’Agenzia delle Entrate. Con questo accordo l’impresa, sulla base di una stima del reddito precedente, oltre che di altri fattori produttivi, fiscali, congiunturali ecc., definisce in via preventiva quale sarà l’ammontare del proprio reddito imponibile per il prossimo biennio e, quindi, quali saranno le imposte da dover pagare, in cambio di una limitazione dei controlli a posteriori.

 

Attenzione però: Si tratta di una possibilità che deve essere valutata con accuratezza! Trattandosi infatti di un “accordo anticipato” con il fisco, potrebbe comportare un risparmio di imposte, ma potrebbe anche comportare una tassazione sfavorevole (dipende dalle singole situazioni).

Ciascuna realtà aziendale ha infatti caratteristiche e peculiarità che debbono essere attentamente analizzate, perché ciò che può risultare conveniente per un imprenditore può non esserlo per un altro.

Prima di scegliere è dunque importante essere preparati.

 

➡️ I requisiti in sintesi

Possono aderire alla misura i titolari di partita IVA che applicano gli ISA (Indici sintetici di affidabilità) con fatturato inferiore a 5 milioni di euro e quelli che operano in regime forfettario. Le imprese devono essere affidabili, ossia non avere debiti tributari, non aver avuto condanne per reati penali e non aver omesso la dichiarazione dei redditi negli anni 2021-2022-2023.

 

 

➡️ Per i clienti del Servizio Contabilità consulenza personalizzata

Se fai parte dei nostri oltre 3.300 associati che già usufruiscono del Servizio Contabilità non devi preoccuparti: la valutazione verrà effettuata nel corso di un appuntamento di consulenza personalizzata tra te e il tuo referente contabile, a partire da settembre.

 

 

 ➡️ 8 incontri gratuiti per spiegarlo

Per aiutare ogni imprenditore a fare chiarezza, Confartigianato Imprese Bergamo, con il suo staff di esperti del settore contabile e fiscale, organizza un ciclo di otto incontri gratuiti sul territorio provinciale.

 

Obiettivo degli incontri è quello di entrare nel dettaglio del funzionamento del Concordato Preventivo Biennale e fornirti tutte le informazioni utili a valutare i pro e i contro dell’adesione in rapporto alle diverse tipologie di impresa.

 

Ad esempio, ti forniremo gli elementi per riflettere sulla tua situazione e rispondere ad alcune domande, tra le quali: Tutti possono aderire? In quali casi è conveniente aderire e quando non lo è? Se ho deciso di aderire, posso cambiare idea? Perdo detrazioni o deduzioni d’imposta? Il reddito concordato è rilevante ai fini ISEE?

 

Si tratta, come dicevamo, di una novità molto interessante, che è importante conoscere per poter decidere al meglio.

Ti consigliamo quindi di partecipare ai nostri incontri!

 

Ecco il calendario degli incontri gratuiti: scegli quello più vicino a te e iscriviti!

 

P.S.- Gli incontri saranno tutti quanti alle ore 18:30, tranne l’incontro di Bergamo che verrà anticipato alle 18:00.

   

🗓️ Lunedì 16 settembre alle ore 18:30 – ZOGNO

presso Aula Magna Istituto di Istruzione Superiore “David Maria Turoldo” (Via Ronco 11)

 

🗓️ Martedì 17 settembre alle ore 18:30 – ALBINO

presso Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” (Viale Aldo Moro 4)

 

🗓️ Mercoledì 18 settembre alle ore 18:30 – GRUMELLO DEL MONTE

presso Sala Civica (Piazza Camozzi 1)

 

🗓️ Giovedì 19 settembre alle ore 18:00 – BERGAMO

presso Auditorium “Calegari” Confartigianato Imprese Bergamo (via Torretta 12)

 

Per iscriverti agli incontri compila il form qui sotto

 

Ti aspettiamo!

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

Nessun evento

febbraio

Nessun evento

marzo

23mar01:0001:00Cosmoprof Bologna 2025. Transfer gratuito a Bologna e prezzi scontati per acconciatori ed estetisti associati

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X