ELBA: contributi per impianti di autoproduzione di energia (AEA). Scopri come ottenerli con facilità, con la storia di un associato

Consulenza lavoro-sindacale, Finanziamenti e contributi, Home, Produzione e subfornitura, Provvidenze titolari e lavoratori, Sportello Bilateralità, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • ELBA: contributi per impianti di...

Sei un artigiano che desidera rendere la sua impresa più sostenibile e ridurre i costi energetici, ma non sai come fare?

Puoi prendere esempio da Marco, un artigiano nostro associato che ha colto l’opportunità offerta dal bando AEA 2024 promosso da Elba. Grazie a questo contributo, Marco ha potuto investire nell’autoproduzione di energia, installando un impianto fotovoltaico sul suo capannone.

Marco è un artigiano con un laboratorio di falegnameria. Da tempo desiderava rendere la sua attività più sostenibile, installando un impianto fotovoltaico per produrre autonomamente l’energia di cui ha bisogno.

Un giorno, ha scoperto che Elba offre contributi per l’autoproduzione di energia attraverso il bando AEA 2024.

Il bando AEA 2024 prevede un contributo del 10% sull’investimento per l’installazione di impianti per l’autoproduzione di energia (solari, fotovoltaici, eolici, biomassa, ecc.), con un importo massimo di 2.000 euro.

Se l’impresa è composta prevalentemente da giovani fino a 35 anni, il contributo può arrivare fino a 4.000 euro. L’investimento minimo richiesto è di 7.500 euro (IVA esclusa), e le spese devono essere documentate con fatture emesse nel 2024 e pagate entro il 30 aprile 2025.

Per saperne di più  CLICCA QUI

Interessato, Marco è venuto negli uffici di Confartigianato Imprese Bergamo, dove i nostri consulenti esperti gli hanno illustrato i dettagli del bando e lo hanno guidato nella compilazione della domanda.

Con l’assistenza di Confartigianato, Marco ha raccolto tutta la documentazione necessaria, inclusa una relazione del fornitore dell’impianto che specifica le caratteristiche del progetto e il risparmio energetico previsto.

Grazie al supporto ricevuto, Marco ha presentato la domanda entro i termini previsti e, nel giro di poche settimane, ha ottenuto l’approvazione del contributo.

Ora, il suo impianto fotovoltaico è in funzione, permettendogli di risparmiare sui costi energetici e di ridurre l’impatto ambientale della sua attività e Marco guarda con soddisfazione la sua bottega illuminata dall’energia pulita.

Grazie al bando AEA 2024 e al supporto di Elba e Confartigianato Imprese Bergamo, ha trasformato il suo sogno di sostenibilità in realtà, unendo innovazione e tradizione sotto il sole di Bergamo.

Scopri come anche la tua impresa può beneficiare di questa opportunità: contatta Confartigianato Imprese Bergamo per ricevere assistenza personalizzata e iniziare il tuo percorso verso l’autoproduzione di energia.

Per saperne di più scarica la scheda del contributo con la modulistica necessaria

AEA | Autoproduzione Energia per Aziende

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a tua completa disposizione.

Sportello Bilateralità (tel. 035 274.232 – 256 – e-mail: provvidenze@artigianibg.com).

Se vuoi richiedere consulenza o un appuntamento CLICCA QUI

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30