ISEE: Chi può ottenere il bonus energia e di cosa si tratta

Caaf
  • ISEE: Chi può ottenere il bonus...

Cos’è il Bonus Energia e Gas?

Il Bonus Energia e Gas è un’agevolazione economica destinata alle famiglie a basso reddito e alle persone in condizioni di disagio fisico, finalizzata a ridurre il costo delle bollette di luce e gas. Introdotto dal Governo italiano, questo bonus si presenta come una forma di sostegno per far fronte all’aumento dei costi delle utenze, garantendo un risparmio diretto sulla spesa energetica.

Chi può accedere al Bonus?

Il bonus è riservato a specifiche categorie di persone e famiglie che si trovano in determinate condizioni economiche o di salute. Per l’anno in corso, possono richiedere il bonus:

1. Famiglie a basso reddito:

• Nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fino a 9.530 euro
  • Nuclei familiari numerosi (con almeno 4 figli a carico) con un ISEE fino a 20.000 euro

2. Persone con gravi condizioni di salute:

• Persone che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita possono accedere al bonus per disagio fisico

3. Titolarità di Reddito o Pensione di Cittadinanza:

• I beneficiari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza hanno diritto in automatico al bonus.

Come funziona il Bonus Energia e Gas?

Il bonus energia e gas viene applicato direttamente in bolletta come uno sconto sul costo totale delle utenze. L’importo dello sconto varia in base al numero di componenti del nucleo familiare, alla zona climatica di residenza e alla tipologia di fornitura. È importante notare che il bonus viene riconosciuto per 12 mesi consecutivi, ma può essere rinnovato ogni anno presentando nuovamente l’ISEE aggiornato.

Come richiedere il Bonus Energia e Gas?

La richiesta del bonus viene fatta tramite la presentazione dell’ISEE. Grazie al servizio CAAF di Confartigianato Bergamo, potrai ottenere assistenza per la compilazione e l’invio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), documento indispensabile per il calcolo dell’ISEE​​. Una volta ottenuta l’attestazione ISEE, il bonus viene automaticamente applicato in bolletta, senza la necessità di ulteriori richieste.

Vantaggi del Bonus Energia e Gas

Accedere al bonus significa:

• Riduzione diretta delle bollette di luce e gas, con risparmi significativi su base annua.
  • Possibilità di accedere anche al bonus per disagio fisico, nel caso di persone che necessitano di apparecchiature mediche alimentate elettricamente.
  • Nessuna burocrazia complessa: l’accesso al bonus è automatizzato con la presentazione dell’ISEE.

Come richiedere assistenza con Confartigianato Bergamo

Confartigianato Bergamo, attraverso il suo servizio CAAF, è a tua disposizione per assisterti in ogni fase del processo. I nostri esperti ti guideranno nella compilazione della DSU e ti aiuteranno a ottenere il tuo bonus energia e gas, oltre a fornirti consulenza su altre agevolazioni fiscali e contributive​.

Per maggiori informazioni, clicca qui e compila la richiesta e verrai ricontatto in breve tempo. Oppure fissa un appuntamento con il nostro ufficio CAAF, inviando una mail a ufficiocaf@artigianibg.com o chiamando il numero 035 274.290/269​.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30