Dal 1° gennaio 2025 cambiano le regole per i contratti di fornitura di energia elettrica e gas. Lo ha annunciato l’Autorità ARERA con una nuova delibera che punta a rafforzare la trasparenza e la tutela dei consumatori, imponendo l’obbligo di conferma scritta per i contratti stipulati via telefono.
Cosa cambia per i contratti telefonici
Per rendere valido il consenso espresso al telefono, sarà obbligatorio che il cliente riceva un documento scritto con tutte le condizioni contrattuali, trasmesso su supporto durevole (come carta o e-mail). Il contratto sarà valido solo dopo la conferma di ricezione da parte del cliente.
Maggiore tutela per i contratti porta a porta
Nel caso di contratti conclusi attraverso visite a domicilio non richieste o escursioni organizzate a scopo commerciale, il diritto di ripensamento sarà esteso da 14 a 30 giorni, dando più tempo ai consumatori per valutare l’offerta.
Obblighi dei venditori
Tra le novità introdotte:
- Onere della prova: in caso di controversie, spetta al venditore dimostrare di aver inviato e recapitato correttamente le comunicazioni al cliente.
- Responsabilità sul telemarketing: i venditori sono responsabili del rispetto del Codice di condotta commerciale anche per i contratti promossi tramite terzi.
- Chiarezza nelle comunicazioni: tutte le modifiche contrattuali, comprese le variazioni unilaterali, dovranno essere comunicate su supporto durevole con un preavviso minimo di tre mesi (ridotti a uno solo se comportano una riduzione dei costi per il cliente).
Che cos’è il “supporto durevole”?
Il supporto durevole è uno strumento che consente al cliente di conservare e consultare nel tempo le informazioni contrattuali. Può trattarsi di:
- Documenti cartacei, inviati per posta;
- Comunicazioni digitali, come file inviati tramite e-mail o notifiche su app.
Indennizzi in caso di ritardi
Se il venditore non rispetta i termini di preavviso previsti per le modifiche contrattuali, sarà tenuto a corrispondere un indennizzo automatico al cliente finale.
Una maggiore tutela per i consumatori
Le nuove regole derivano dall’adeguamento al Codice del Consumo introdotto dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge Concorrenza 2022. “Queste misure rappresentano un ulteriore passo avanti nella protezione dei consumatori – ha dichiarato Stefano Besseghini, presidente ARERA – riequilibrando il rapporto tra operatori e clienti, soprattutto alla luce delle recenti crisi energetiche e degli aumenti imprevedibili dei prezzi”.
Recesso prima della scadenza
Cogliamo l’occasione di ricordare anche che dal 1° gennaio 2024 per i contratti a prezzo fisso è operativa, per delibera dell’Autorità, la facoltà per i fornitori di energia elettrica di applicare un onere a carico del cliente nel caso in cui questo eserciti il recesso prima della scadenza del contratto. Pertanto, in caso di recesso anticipato da fornitura a prezzo fisso, è importante sempre verificare le eventuali penali esplicitate nelle condizioni economiche sottoscritte.
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