Dal 2025 stop ai contratti luce e gas telefonici senza conferma scritta

Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Home, Innovazione e Competitività, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Dal 2025 stop ai contratti luce e gas...

Dal 1° gennaio 2025 cambiano le regole per i contratti di fornitura di energia elettrica e gas. Lo ha annunciato l’Autorità ARERA con una nuova delibera che punta a rafforzare la trasparenza e la tutela dei consumatori, imponendo l’obbligo di conferma scritta per i contratti stipulati via telefono.

 

Cosa cambia per i contratti telefonici

Per rendere valido il consenso espresso al telefono, sarà obbligatorio che il cliente riceva un documento scritto con tutte le condizioni contrattuali, trasmesso su supporto durevole (come carta o e-mail). Il contratto sarà valido solo dopo la conferma di ricezione da parte del cliente.

 

Maggiore tutela per i contratti porta a porta

Nel caso di contratti conclusi attraverso visite a domicilio non richieste o escursioni organizzate a scopo commerciale, il diritto di ripensamento sarà esteso da 14 a 30 giorni, dando più tempo ai consumatori per valutare l’offerta.

 

Obblighi dei venditori

Tra le novità introdotte:

  • Onere della prova: in caso di controversie, spetta al venditore dimostrare di aver inviato e recapitato correttamente le comunicazioni al cliente.
  • Responsabilità sul telemarketing: i venditori sono responsabili del rispetto del Codice di condotta commerciale anche per i contratti promossi tramite terzi.
  • Chiarezza nelle comunicazioni: tutte le modifiche contrattuali, comprese le variazioni unilaterali, dovranno essere comunicate su supporto durevole con un preavviso minimo di tre mesi (ridotti a uno solo se comportano una riduzione dei costi per il cliente).

 

Che cos’è il “supporto durevole”?

Il supporto durevole è uno strumento che consente al cliente di conservare e consultare nel tempo le informazioni contrattuali. Può trattarsi di:

  • Documenti cartacei, inviati per posta;
  • Comunicazioni digitali, come file inviati tramite e-mail o notifiche su app.

 

Indennizzi in caso di ritardi

Se il venditore non rispetta i termini di preavviso previsti per le modifiche contrattuali, sarà tenuto a corrispondere un indennizzo automatico al cliente finale.

 

Una maggiore tutela per i consumatori

Le nuove regole derivano dall’adeguamento al Codice del Consumo introdotto dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge Concorrenza 2022. “Queste misure rappresentano un ulteriore passo avanti nella protezione dei consumatori – ha dichiarato Stefano Besseghini, presidente ARERA – riequilibrando il rapporto tra operatori e clienti, soprattutto alla luce delle recenti crisi energetiche e degli aumenti imprevedibili dei prezzi”.

 

 

Recesso prima della scadenza

Cogliamo l’occasione di ricordare anche che dal 1° gennaio 2024 per i contratti a prezzo fisso è operativa, per delibera dell’Autorità, la facoltà per i fornitori di energia elettrica di applicare un onere a carico del cliente nel caso in cui questo eserciti il recesso prima della scadenza del contratto. Pertanto, in caso di recesso anticipato da fornitura a prezzo fisso, è importante sempre verificare le eventuali penali esplicitate nelle condizioni economiche sottoscritte.

 

 

Per evitare spiacevoli sorprese, ti ricordiamo che la miglior difesa è non rispondere a chiamate provenienti da numeri sconosciuti.

Inoltre, quando si tratta di energia e gas, affidati sempre a CEnPI, il servizio di Confartigianato che garantisce trasparenza e convenienza.

 

Perché scegliere CEnPI?
CEnPI, il Consorzio Energia di Confartigianato, non è vincolato a nessun fornitore specifico e grazie alla forza di un’associazione solida come Confartigianato, seleziona per te le migliori tariffe del mercato. Grazie alla contrattazione collettiva e a un monitoraggio costante, CEnPI ti offre soluzioni vantaggiose per i tuoi consumi energetici, con un risparmio reale per la tua impresa.

 

I vantaggi di CEnPI:

  • Nessun costo di adesione né rischio di interruzioni nella fornitura.
  • Analisi gratuita delle tue bollette per individuare i risparmi possibili.
  • Assistenza completa per il cambio fornitore e monitoraggio continuo delle tariffe più convenienti.

 

Come aderire? È facile!

  1. Invia le ultime tre bollette di luce e gas.
  2. Ricevi un’analisi gratuita dei tuoi consumi con la stima del risparmio offerto da CEnPI.
  3. Sottoscrivi il mandato e lascia che ci occupiamo del resto: dal cambio fornitore alla gestione di eventuali problemi.

 

Non aspettare, inizia subito a risparmiare con CEnPI!

 

 

Per maggiori informazioni o per aderire, CLICCA QUI  o contatta lo Sportello Energia ( tel: 035.274.217/327/337/293 e-mail: energia@artigianibg.com)

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

Nessun evento

gennaio

Nessun evento

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X