Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

RAEE e normativa ambientale: il servizio di Confartigianato per le imprese

Ambiente e sicurezza, Antennisti, Attualità, CAIT, Caldaisti, Elettricisti, Frigoristi, Home, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • RAEE e normativa ambientale: il...

I RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – rappresentano una categoria di rifiuti in costante crescita a causa dell’aumento nell’utilizzo di tecnologie elettroniche e digitali, sia in ambito domestico che professionale.

La loro corretta gestione è fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, ma anche per il recupero di risorse preziose.

 

Cosa sono le AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
Le AEE comprendono tutte le apparecchiature che per funzionare dipendono da corrente elettrica o batterie.

Si suddividono in due macro-categorie: AEE domestici e AEE professionali, ciascuno ripartito in cinque gruppi, come ad esempio, per i domestici:

  • Apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi (frigoriferi, climatizzatori)
  • Grandi elettrodomestici (lavatrici, forni)
  • Schermi e monitor
  • Dispositivi informatici, elettronica di consumo e illuminazione
  • Sorgenti luminose

 

Queste AEE a fine vita diventano rifiuti (RAEE) e possono contenere sostanze altamente inquinanti – come mercurio, clorofluorocarburi e ritardanti di fiamma – che richiedono un trattamento specializzato per evitare danni ambientali e sanitari.

 

I dati: la Lombardia cresce nella raccolta

Nel 2024 la raccolta nazionale di RAEE è aumentata del 2,5%, con quasi 9.000 tonnellate in più rispetto al 2023. La performance a segno è maggiormente trainata dalle regioni del Nord Italia che raccolgono il 4,1% in più rispetto al 2023 e mantengono il primato per raccolta totale (188.860 ton) e per risultato pro capite (6,87 kg/ab), con la Lombardia che registra un +7,8% di conferimenti rispetto all’anno precedente.

 

Un obbligo normativo per le imprese

Le imprese artigiane che operano nella distribuzione, installazione e smantellamento di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono tenute per legge all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA). Tale iscrizione è indispensabile per operare in regola e per contribuire alla tracciabilità e al corretto trattamento dei rifiuti generati.

 

Il supporto di Confartigianato Imprese Bergamo
Confartigianato Bergamo è un punto di riferimento per accompagnare le imprese verso una gestione ambientale responsabile.

Per aiutare le imprese a gestire correttamente i RAEE e adempiere agli obblighi normativi, l’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo offre:

  • Consulenza personalizzata sulla gestione dei rifiuti aziendali – RENTRI
  • Assistenza per l’iscrizione all’ANGA

 

Contattaci!

L’ufficio ambiente è a disposizione per ogni informazione o per presentare le richieste.

📞 Per informazioni o per assistenza:
Ufficio Ambiente e Sicurezza – Tel. 035.274.342
📧 E-mail: ambiente@artigianibg.com 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

22apr15:3017:00VI Campagna Nazionale “Più sicuri insieme” | Mercoledì 22 aprile ore 15.30Informarsi per prevenire le truffe

23apr14:3018:30Imprese di Pulizia | Robotica per la pulizia professionale | Giovedì 23 aprile ore 14.30

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Energia e Gas - Andamento dei mercati: cosa ci attende? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X