Ti invitiamo a partecipare alla 80ª Assemblea Pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo dal titolo «Costruttori di Cultura e Valori del territorio», che si terrà sabato 18 ottobre alle ore 9:00, alla Fiera di Bergamo – Sala Caravaggio.
Quello di quest’anno è un appuntamento davvero speciale per la famiglia di Confartigianato, perché proprio durante l’Assemblea celebreremo un traguardo unico: i nostri 80 anni di fondazione!
Insieme ricorderemo i nostri ottant’anni di storia, di valori e di persone che hanno costruito la nostra grande comunità artigiana, ricordando i momenti belli e le soddisfazioni provate, ma anche le difficoltà affrontate e le sfide vinte con la nostra consueta caparbietà e l’“orgoglio di essere artigiani”.
Un momento commovente sarà proprio quello della premiazione, con un riconoscimento speciale assegnato alle imprese che sono al nostro fianco da 80 anni.
Non sarà solo il momento del ricordo, ma anche un’importante occasione per guardare avanti: durante l’Assemblea parleremo infatti delle opportunità per il futuro delle nostre imprese e di come promuovere il nostro lavoro per la competitività del made in Italy. Sarà questo il tema dell’interessante tavola rotonda che vedrà riunite alcune delle più importanti personalità del mondo imprenditoriale e accademico italiano
Questa edizione sarà ancora più significativa perché vedrà per la prima volta la partecipazione del neo Presidente Lorenzo Pinetti, insieme a numerose autorità del territorio, rappresentanti del sistema Confartigianato e storici dirigenti che hanno contribuito a scrivere la nostra storia.
La tua presenza sarà quindi fondamentale per dare forza e valore a questo appuntamento, dando a tutta la comunità un segnale di coesione, orgoglio e identità di tutto il mondo artigiano bergamasco.
Ecco di seguito il programma della giornata:
Ore 9.00 – Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 9.30 – Apertura lavori a cura del Direttore Stefano Maroni
- Relazione del Presidente Lorenzo Pinetti
- Saluti istituzionali
- Premio “Un artigiano è per sempre” – riconoscimento speciale alle imprese con 80 anni di fedeltà associativa
Ore 10.30 – Tavola rotonda
Valore artigiano: saper fare cultura del lavoro per la competitività del made in Italy
Intervengono:
- Gianmarco Beltrami, Responsabile Relazioni Istituzionali DALLARA
- Stefano Micelli, Professore di Management – Università Ca’ Foscari di Venezia
- Lorenzo Pinetti, Presidente Confartigianato Imprese Bergamo
- Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese Nazionale
Modera: Martina Maltagliati, Giornalista Mediaset
Ore 12.15 – Conclusioni lavori
A seguire: light lunch a buffet
Mostra «L’Artigianato che verrà. Visioni dal presente al futuro»
Al termine dell’Assemblea potrai visitare un’originale mostra itinerante, «L’Artigianato che verrà. Visioni dal presente al futuro», con l’obiettivo di valorizzare il mondo artigiano.
Il percorso, multimediale e immersivo, accompagnerà infatti i visitatori in un viaggio attraverso immagini, video e visori 3D per raccontare l’evoluzione dell’artigianalità in otto ambiti: legno, artigianato artistico, benessere, moda, meccatronica, meccanica, caseario, pasticceria.
Fotografie e pannelli illustreranno il passaggio dalla materia prima al prodotto finito, affiancando alle lavorazioni di oggi scenari e ipotesi su come queste potranno trasformarsi nel futuro. Grazie alla realtà immersiva, il pubblico potrà vivere un’esperienza a 360 gradi, scoprendo il mondo artigiano in tutte le sue dimensioni, dalla ricerca del materiale fino all’incontro con il consumatore.
Iscriviti subito!
Non perdere l’occasione di essere protagonista di questo evento unico per la nostra comunità artigiana.
👉 CLICCA QUI
Ti aspettiamo!