Torna con una nuova edizione «BraveArt Academy», il progetto formativo promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo per aiutare i giovani o aspiranti imprenditori a conoscere e gestire tutti gli aspetti legati all’avvio e al consolidamento di un’impresa.
Il primo incontro è in programma lunedì 23 febbraio e sarà dedicato all’analisi del bilancio aziendale.
BraveArt Academy è un percorso gratuito, aperto anche agli imprenditori “senior”, che propone un ciclo di seminari dal taglio pratico e operativo, con l’obiettivo di sostenere l’auto-imprenditorialità e rafforzare le competenze manageriali e strategiche oggi indispensabili per guidare un’impresa.
Nel corso delle precedenti edizioni, l’Academy ha affrontato temi chiave per chi avvia o consolida un’attività: dalla scelta della forma giuridica e del regime fiscale, alla lettura della situazione economico-finanziaria, dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing. Un percorso che nel tempo è cresciuto, coinvolgendo sempre più partecipanti e contribuendo a diffondere maggiore consapevolezza imprenditoriale, aiutando molti giovani a leggere meglio la propria impresa, prendere decisioni più strutturate e non sentirsi soli nel proprio percorso.
L’edizione 2026
La nuova edizione mette al centro alcune competenze strategiche per la sopravvivenza e la crescita dell’impresa oggi.
I temi scelti – lettura del bilancio, LinkedIn e posizionamento professionale, rapporti con le banche – rispondono ad ambiti su cui molti imprenditori hanno responsabilità dirette, ma spesso una formazione limitata.
Un percorso pensato, quindi, per rendere i partecipanti più consapevoli, credibili e preparati.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e condotti da esperti qualificati e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo.
Tutti i seminari si terranno nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, via Torretta 12, con inizio alle ore 18.30.
Il calendario dei seminari
Lunedì 23 febbraio 2026 ore 18:30
ANALISI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA DELL’AZIENDA: COME SI FA?
a cura di Roberto Gargantini – Responsabile Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo
Come sta andando davvero la mia azienda? Quali scelte posso fare guardando al futuro?
L’incontro fornisce una chiave di lettura concreta del bilancio, illustrando le principali voci e gli strumenti di analisi utili per comprendere l’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’impresa, sviluppare bilanci previsionali e orientare le decisioni nel breve e medio periodo.
Per iscriverti CLICCA QUI
Martedì 10 marzo 2026 ore 18:30
LINKEDIN E POSIZIONAMENTO PROFESSIONALE
a cura di Linda Nobile – Personal Branding, Mentor, LinkedIn Trainer
LinkedIn non è solo un social network, ma uno strumento di posizionamento, reputazione e relazione. L’incontro approfondisce perché e come può essere utile a un giovane artigiano o a un’impresa artigiana per aumentare visibilità, costruire relazioni, cogliere opportunità di lavoro e collaborazione, con esempi pratici e casi concreti legati al mondo dell’artigianato.
Per iscriverti CLICCA QUI
Martedì 24 marzo 2026 ore 18:30
RAPPORTI CON LE BANCHE, MICROCREDITO E INVESTIMENTI
a cura di Confidi Systema! – Consorzio di garanzia, partner di Confartigianato Imprese Bergamo, che supporta l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese
Il rapporto con il sistema bancario è decisivo per sostenere investimenti e crescita. Il seminario illustra gli strumenti a disposizione delle imprese artigiane: accesso al credito, microcredito, garanzie e soluzioni per affrontare in modo più consapevole il dialogo con le banche.
Per iscriverti CLICCA QUI
Il progetto BraveArt
Accanto al percorso formativo, il progetto BraveArt prevede anche la consegna del premio “BraveArt”, riconoscimento che il Movimento Giovani Imprenditori assegna ai neo-associati tra i 18 e i 40 anni che hanno avviato una nuova impresa nell’ultimo anno, per valorizzare il coraggio di mettersi in gioco.
Il progetto è stato inoltre premiato nel 2022 dalla Provincia di Bergamo con la benemerenza “Renato Stilliti” per le sue finalità sociali ed è stato adottato da diverse Confartigianato in tutta Italia.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Movimento Giovani Imprenditori – referente: Paola Caccia (tel. 035.274.311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).