Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Made in Italy e artigianato, Pinetti: «Tutelare chi fa davvero impresa significa difendere qualità e futuro»

Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Made in Italy e artigianato, Pinetti:...

Made in Italy, tutela delle denominazioni “artigiano” e “artigianale”, valore delle micro e piccole imprese e ruolo del territorio bergamasco.

Sono questi i temi al centro della nuova videointervista a Lorenzo Pinetti, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Un confronto che parte da una novità importante: dal 7 aprile, con l’entrata in vigore della Legge annuale per le PMI, le parole “artigiano” e “artigianale” sono tutelate dalla legge e riservate alle imprese artigiane iscritte all’Albo.

 

Per Pinetti si tratta di un passaggio significativo, perché riconosce il valore di chi fa davvero artigianato e protegge termini che richiamano qualità, autenticità, competenza e saper fare.

 

Nell’intervista il presidente approfondisce anche il legame tra artigianato e Made in Italy, sottolineando come una parte decisiva della reputazione dei prodotti italiani nel mondo nasca proprio dalla capacità diffusa delle micro e piccole imprese di garantire qualità, personalizzazione e tenuta delle filiere.

 

Uno sguardo particolare è dedicato anche a Bergamo, territorio manifatturiero e quinta provincia esportatrice italiana, dove l’artigianato continua a rappresentare una componente fondamentale del tessuto economico locale.

 

Al centro del confronto anche un messaggio alle istituzioni: se si vuole difendere davvero il Made in Italy, occorre mettere le imprese artigiane nelle condizioni di crescere, innovare e affrontare le transizioni in corso.

 

Guarda la videointervista al presidente Lorenzo Pinetti per approfondire il tema.

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

09giu18:3020:30La moda che verrà | Scenari futuri nel comparto del tessile e moda | Martedì 9 giugno ore 18.30

16giu18:3020:30Impianti di climatizzazione e transizione energetica | Martedì 16 giugno ore 18:30

luglio

15lug09:3014:30Evento Anap Gita in elicottero con pranzo | Mercoledì 15 luglio ore 9.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X