ORIENTAMENTO: L’ISTITUTO CANIANA IN VISITA AL RICAMIFICIO 3V

Education, Home, Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero
  • ORIENTAMENTO: L’ISTITUTO CANIANA...

Lo scorso 16 aprile 25 studentesse della classe 5^ dell’istituto professionale Caniana di Bergamo – settore moda – si sono recate in visita al Ricamificio 3V di Curno, accompagnate dai loro docenti.

La visita è stata organizzata da Confartigianato Imprese Bergamo nell’ambito dei progetti di Orientamento alle professioni artigiane, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più il mondo della scuola a quello dell’imprenditoria. In particolare, il Ricamificio 3V, impresa associata che opera nel settore del ricamo e del promozionale, ha potuto offrire alle allieve uno spaccato del proprio settore.

Guidati dal proprietario Marcello Vitali e dalle sue collaboratrici Sonia e Cristina, le studentesse sono andate alla riscoperta dell’azienda: dal ricevimento dei clienti alla consegna del prodotto finito attraverso i diversi uffici e laboratori, imparando così a cogliere le diverse competenze richieste nei diversi ambiti dell’azienda.

Il ricamificio, infatti, oltre all’esecuzione del ricamo per famosi brand, elabora anche grafiche e loghi personalizzati, secondo le richieste del cliente attraverso una rete commerciale. L’elevata automazione, l’utilizzo di laser e macchine programmabili fanno del Ricamificio 3V un’azienda di eccellenza, particolarmente attenta al cliente.

La classe si è mostrata attenta, interagendo durante tutta la durata della visita con osservazioni e domande per cogliere tutte le informazioni utili ad un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Al termine della visita le studentesse hanno ricevuto in omaggio un piccolo gadget e la realizzazione di una nuova collaborazione tra Scuola e Impresa Artigiana.

27mag18:3020:30Assemblea Generale dei Soci - Parte Privata | Lunedì 27 Maggio ore 18:30

luglio