APPARATI DI MISURAZIONE DEL GAS: IL PROGETTO DI NORMA UNI1608985

Impiantistica, Termoidraulici
  • APPARATI DI MISURAZIONE DEL GAS: IL...

L’Ente federato CIG (Comitato Italiano Gas) propone la sostituzione della specifica UNI/TS 11629:2020. Il progetto UNI1608985 definisce infatti le specifiche degli apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto e consente di soddisfare le richieste del nuovo sistema di bilanciamento del gas naturale in relazione al tipo e frequenza delle misure.

Dal titolo “Sistemi di misura del gas – Apparati di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto”, il progetto stabilisce: quali dati di misura devono essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati; le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire e i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni; le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione; le funzionalità aggiuntive richieste durante le operazioni di manutenzione, necessarie a garantire nel tempo le prestazioni specificate.
Si applica ai SdM al servizio dei Punti di consegna e riconsegna allacciati alla rete di trasporto.

Costituisce uno strumento per soddisfare i requisiti della delibera 538/2012/R/gas in materia di bilanciamento del gas naturale, i requisiti della UNI/TS 11537 in materia di immissioni di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione e le Procedure Applicative del GSE in merito all’applicazione del DM 2 marzo 2018.

La revisione della UNI/TS 11629 si rende necessaria per integrare le proposte pervenute dal GSE, in particolare per la gestione delle grandezze che scaturiscono dalla misura con i contatori massici (o contatore a effetto Coriolis).

C’è tempo fino al 21 dicembre per comunicare se:

• il mercato ha bisogno di questa norma
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: (>> vai alla banca dati).
(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).