ECCO LE MISURE DI ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI. COPRIFUOCO ALLE 23

• ECCO LE MISURE DI ALLENTAMENTO DELLE...

Il Governo ha approvato il Decreto-Legge 18 maggio 2021, n. 65 contenente alcune misure di allentamento delle restrizioni Covid, alla luce del miglioramento dei dati su contagi e vaccinazioni e dei pareri del Cts.

Per quanto non modificato dal decreto, resta fermo, quanto previsto dal decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52.

Se i dati resteranno simili a quelli di questi giorni la Lombardia potrebbe tornare in zona bianca il 14 giugno prossimo. Ciò significherebbe che resterebbero in vigore soltanto le regole comportamentali (mascherine, distanziamento, evitare assembramenti), e verrebbe superato il coprifuoco con una settimana di anticipo.

Ecco cosa prevede il nuovo provvedimento

COPRIFUOCO ALLE 23

Viene stabilita l’abolizione graduale del coprifuoco (attualmente previsto dalle ore 22) attraverso tre passaggi: all’entrata in vigore del decreto (18/5/2021) il coprifuoco viene spostato alle 23, dal 7 giugno viene spostato alle 24 e infine verrà eliminato a partire dal 21 giugno.

CENTRI COMMERCIALI RIAPERTI NEI WEEKEND DAL 22 MAGGIO

Tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi, in zona gialla, a partire dal 22 maggio (primo weekend successivo all’entrata in vigore del nuovo decreto-legge).

IMPIANTI DI RISALITA DAL 22 MAGGIO

Dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

APERTURA PALESTRE ANTICIPATA AL 24 MAGGIO

L’apertura delle palestre, inizialmente prevista il 1° giugno, viene anticipata al 24 maggio.

RISTORANTI ANCHE AL CHIUSO DAL 1° GIUGNO

I ristoranti e i bar nelle zone gialle, già aperti per la ristorazione all’aperto, dal 1° giugno riapriranno anche al chiuso non solo a pranzo (come previsto dal decreto precedente) ma anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti nonché di protocolli e linee guida.

Sarà anche possibile la consumazione al banco nei bar.

EVENTI SPORTIVI CON PUBBLICO DAL 1° GIUGNO ALL’APERTO

Per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale), dal 1° giugno sarà consentita la presenza di pubblico all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, nei limiti già previsti dal precedente decreto (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso).

PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO DAL 15 GIUGNO

I parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio.

MATRIMONI E RICEVIMENTI DAL 15 GIUGNO

Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde” (vaccinazione, guarigione o tampone) per i partecipanti.

CORSI DI FORMAZIONE DAL 1° LUGLIO

Dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

PISCINE E CENTRI BENESSERE DAL 1° LUGLIO

Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere e termali, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.

SALE GIOCHI E CENTRI CULTURALI RIAPERTI DAL 1° LUGLIO

Dal 1° luglio ripartiranno anche le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, nonché le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

DISCOTECHE CHIUSE

Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese.

CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

Aumentata la validità della certificazione verde COVID-19, che ora ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.

È inoltre previsto che la certificazione venga rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.117 del 18-05-2021) cioè il 18 maggio 2021.

Per scaricare il Decreto-Legge 18 maggio 2021, n. 65 CLICCA QUI

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30