APRE LO SPORTELLO “ON -OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO” : INCENTIVI A GIOVANI E DONNE

Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Finanziamenti e contributi, Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • APRE LO SPORTELLO “ON -OLTRE...

Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 12.00, riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Sono 150 milioni di euro le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2022, ai quali si aggiungono 100 milioni di euro per il sostegno dell’imprenditoria femminile del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.  Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Non ci saranno graduatorie, le domande saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per presentazione domande e assistenza: Ufficio Internazionalizzazione e competitività (Tel. 035.274.284; e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com)