Architravi e giunti orizzontali

Costruzioni, Edili
  • Home    
  • Architravi e giunti orizzontali

Nelle costruzioni ciò che è “strutturale” è per definizione fondamentale. Ecco perché è importante che vi siano dei documenti davvero utili e di facile applicazione per il settore. È proprio la commissione Ingegneria Strutturale – Strutture di muratura che si è occupata del recente recepimento di due norme: la EN 845 parti 2 e 3. Vediamole qui di seguito.

Il primo documento, la parte 2, specifica i requisiti per gli architravi prefabbricati per luci su passaggi liberi in una parete fino ad un massimo di 4,5 m e realizzati con acciaio, calcestruzzo aerato autoclavato, materiali lapidei agglomerati, calcestruzzo, elementi di terracotta, elementi di silicato di calcio, elementi di pietra naturale, oppure utilizzando una combinazione di questi materiali.

La norma non tratta le travi di calcestruzzo e acciaio conformi alle EN 1090-1EN 12602 e EN 13225.

Gli architravi prefabbricati possono essere architravi completi o la parte prefabbricata di un architrave composito.

Inoltre il documento non è applicabile a:

  1. a) architravi completamente costruiti in cantiere;
  2. b) architravi le cui parti in trazione sono costruite in cantiere;
  3. c) architravi di legno;
  4. d) architravi di pietra naturale, non armati.

Non tratta i componenti lineari che si estendono su aperture libere maggiori di 4,5 m in pareti di muratura e i componenti lineari destinati all’utilizzo indipendente in un ruolo strutturale (per esempio travi).

Il secondo documento, la parte 3, specifica i requisiti delle armature metalliche di giunti orizzontali di muratura per impiego strutturale e non strutturale.

Qualora i prodotti siano destinati ad essere impiegati in costruzioni a parete con intercapedine, la norma si riferisce esclusivamente alle prestazioni dell’armatura come rinforzo nei giunti orizzontali e non alle sue prestazioni per i collegamenti della parete attraverso l’intercapedine.

Non è applicabile a:

  1. a) prodotti in forma di fili o aste singole;
  2. b) prodotti formati da materiali diversi dai gradi specificati di acciaio inossidabile austenitico, acciaio inossidabile ferritico austenitico, lamiera di acciaio prezincato o filo di acciaio zincato con o senza rivestimento organico.

L’appendice ZA – presente all’interno della norma – si riferisce solo alle armature a rete a fili saldati destinate all’utilizzo strutturale, in quanto non sussistono requisiti regolamentati noti per prodotti di questa famiglia per impiego non strutturale.

 

(Fonte UNI)

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X