Attrezzature per GPL

Impiantistica
  • Home    
  • Attrezzature per GPL

La protezione dell’ambiente è una questione politica fondamentale in Europa e in gran parte del mondo. Gli aspetti legati all’utilizzo di carburanti come ad esempio il GPL (gas di petrolio liquefatto) sono pertanto sempre molto controllati e “normati”.

Proprio in merito a questo aspetto è la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata di recente di recepire la EN 12542.

Questo documento specifica i requisiti per la progettazione e la fabbricazione di recipienti a pressione fissi cilindrici di acciaio saldato, prodotti in serie per lo stoccaggio di gas di petrolio liquefatto (GPL) con un volume non maggiore di 13 m3 e per l’installazione sopra o sotto terra.

Questa specifica tecnica fornisce informazioni sugli aspetti ambientali da considerare per l’attrezzatura e gli accessori prodotti per il settore del gas di petrolio liquefatto (GPL) e si occupa di:

  1. progettazione;
  2. fabbricazione;
  3. imballaggio;
  4. utilizzo ed esercizio;
  5. smaltimento

 

Le disposizioni dovrebbero essere intese come una guida generale. I valori limite sono specificati nelle leggi nazionali. Si raccomanda ai fabbricanti di elaborare una politica di gestione ambientale che può usufruire della serie ISO 14000. Il fabbricante si deve impegnare ad acquistare materiali e componenti da fornitori che adottino una politica ambientale dichiarata. Nella stesura del documento si è assunto che l’esecuzione delle sue disposizioni sia affidata a persone adeguatamente qualificate ed esperte. Il documento richiede l’uso di sostanze e procedure che possono essere dannose per la salute e/o l’ambiente se non si prendono le dovute precauzioni. Tutte le pressioni sono pressioni relative, se non diversamente specificato.

 

La norma richiede, inoltre, la misurazione delle caratteristiche, delle dimensioni e delle pressioni dei materiali. Tutte queste misurazioni sono soggette a un certo grado di incertezza dovuto ad esempio alle tolleranze dell’attrezzatura di misurazione. Si riferisce solo all’idoneità tecnica e non esonera l’utente dagli obblighi legali in nessuna fase.

 

(FONTE UNI)

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X