AVVICINATI AL DIGITALE CON IL NOSTRO DIH – DIGITAL INNOVATION HUB

Attualità, Digital Innovation Hub, Home, Tutti i mestieri
  • AVVICINATI AL DIGITALE CON IL NOSTRO...

Tutti sappiamo che per migliorare il business è importante approfondire le tematiche della comunicazione e del marketing digitale, dedicarsi alla relazione con i clienti attraverso i social network e possibilmente attivare piattaforme di commercio elettronico.

Non tutte le imprese sanno, però, che sono tante altre le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Ad esempio, il digitale ci viene in aiuto nella gestione dei processi produttivi grazie ad interventi di efficientamento energetico di macchinari ed attrezzature in un’ottica di risparmio di tempo e risorse e di sostenibilità, ci consente di gestire l’automazione e di controllare da remoto i processi produttivi e le lavorazioni, ci permette di raccogliere, analizzare e gestire i dati e di progettare soluzioni per la tracciabilità.

Per aiutare le imprese, Confartigianato Imprese Bergamo già da tempo ha creato un team di lavoro dedicato, il “DIH – Digital Innovation Hub” nato per supportare le aziende nei processi di digitalizzazione, con consulenze mirate e pacchetti di servizi, mettendo in rete le professionalità dei nostri uffici (Information Technology, Innovazione e Competitività, Internazionalizzazione e Competitività, Formazione, Ambiente e Sicurezza, e Aree di Mestiere) grazie alla partnership con alcuni tra i principali operatori presenti sul mercato dell’energia, della telefonia fissa e della connettività rete dati.

Fra i servizi offerti, realizzati in collaborazione con partner istituzionali, ricordiamo:

• check-up digitali per quanto riguarda sistemi di monitoraggio finalizzati all’efficientamento energetico, al risparmio ed alla sostenibilità ambientale ed economica
  • check-up digitali e consulenza su automazione, controllo e manutenzione dei processi produttivi
  • soluzioni per la gestione e l’analisi dei dati
  • tecnologie industriali abilitanti per l’Internet of Things
  • sistemi di identificazione automatica e soluzioni per la tracciabilità (tecnologia Blockchain)
  • cyber security
  • home and buildings automation
  • riqualificazione energetica immobiliare
  • analisi di fattibilità, progettazione ed esecuzione di impianti per fonti energetiche rinnovabili
  • promozione di forniture per le imprese garantendo risparmi e miglior qualità di connessione della rete dati

Inoltre, da marzo tutti i lunedì in tarda mattinata, il DIH di Confartigianato Imprese Bergamo realizza dei webinar gratuiti aperti alle imprese, denominati “Digital Innovation Speech” che si propongono di far conoscere le novità in materia di digitale applicato al business. Vedi qui il link ai webinar: https://confartigianatobergamo.it/digital-innovation-speech/

Infine, nella sede presso l’Artilab di via Borgo Palazzo 93 a Bergamo, promuove iniziative di coaching per i giovani, studenti e imprenditori, in collaborazione con istituti di formazione e scuole della provincia.

Il DIH di Confartigianato Imprese Bergamo opera in rete con gli altri DIH lombardi del Sistema Confartigianato, con i quali promuove il progetto per la digitalizzazione d’impresa #impresavaloreartigiano, finanziato da regione Lombardia, e aderisce all’HUB di Imprese & Territorio, organismo che raccoglie le organizzazioni delle Pmi a livello provinciale, costituito tra le associazioni aderenti.

L’obiettivo è costituire un sistema di conoscenze in rete, variamente organizzato a livello locale, che guida le imprese associate a beneficiare delle tecnologie digitali per la loro attività, indipendentemente dalle dimensioni e dalle competenze.

Per maggiori informazioni compila il form o contattaci:

Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Bergamo

(tel. 035.274.257/293; e-mail: dih@artigianibg.com).

• Per dare seguito alla tua richiesta ci servono i tuoi dati di contatto e le informazioni richieste in questo form, allo scopo di poter dare seguito alla stessa e rispondere. Il conferimento dei dati è quindi necessario. I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.