BANDO DI SOSTEGNO ALLE M.P.M.I. PER L’INNOVAZIONE DELLE FILIERE DI ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA

• BANDO DI SOSTEGNO ALLE M.P.M.I. PER...

Regione Lombardia ha approvato i criteri del bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – edizione 2021, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

Il bando attuativo per la presentazione delle domande verrà pubblicato da Unioncamere Lombardia entro la fine del mese di aprile 2021 e comunque entro sessanta giorni dal 7 aprile 2021, data di approvazione della Delibera Regionale.

Il bando è rivolto alle MPMI con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva.

L’obiettivo è promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare attraverso il sostegno a:

1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti,
  2. Eco-design, progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking,
  3. progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

La dotazione finanziaria è di € 3.621.000,00 di cui € 2.756.000,00 a carico di Regione Lombardia e i restanti € 865.000,00 a carico delle Camere di Commercio della Lombardia

Il contributo a fondo perduto è assegnato a ogni singola impresa partecipante in funzione delle spese presentate, con un investimento minimo previsto pari a € 40.000,00 per progetto e un importo massimo concedibile pari a € 120.000,00 per progetto.

In caso di aggregazione, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati nel modulo di domanda.

L’intensità dell’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

La selezione dei progetti verrà effettuata con procedura valutativa da parte di un Nucleo di valutazione.

I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria.

Per info e gestione bando:

Ufficio Innovazione e Competitività – Tel. 035/274.291-293-327 Fax 035/274352

E-mail: innovazione@artigianibg.com