Bando Nuova Impresa 2026: opportunità per le nuove attività imprenditoriali

Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Bando Nuova Impresa 2026: opportunità...

Se stai valutando l’avvio di una nuova attività imprenditoriale, Regione Lombardia ha confermato anche per il 2026 il bando “Nuova Impresa”, dedicato al sostegno dell’autoimprenditorialità e della nascita di nuove imprese sul territorio regionale.

Il bando “Nuova Impresa 2026” è finalizzato a favorire la creazione di nuove attività economiche attraverso la concessione di contributi a fondo perduto a copertura di una parte delle spese di avvio sostenute dai beneficiari.

 

Possono partecipare al bando:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che hanno aperto una nuova impresa con sede legale e operativa in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2025, iscritte e attive al Registro delle Imprese a partire da questa data, con partita IVA attribuita entro i dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • i Lavoratori autonomi con partita IVA individuale costituita e attiva a decorrere dal 1° giugno 2025, aventi domicilio fiscale in Lombardia;
  • i Professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese, che hanno dichiarato l’inizio attività da non oltre quattro anni dalla data della domanda e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.

 

Ecco cosa offre il bando:

  • Contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile, con un massimo di € 10.000 per progetto.
  • Investimento minimo richiesto di soli € 3.000.
  • Le spese, sia in conto capitale che corrente, potranno essere sostenute e quietanzate a seguito dell’avvio dell’impresa, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA, dalla data di attribuzione della partita IVA ed entro il 31 dicembre 2026. Le spese possono essere a titolo esemplificativo acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, software ecc.

 

Presentazione domande:

Le modalità e le tempistiche saranno indicate nel bando attuativo 2026 e avverranno con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili..

 

 

Per assistenza nella presentazione delle domande ed eventuali quesiti sul bando:
Ufficio Aree di mestiere | Tel. 035.274.311; e-mail paola.caccia@artigianibg.com 

 

Compila il nostro form CLICCANDO QUI e invia la tua richiesta per iniziare il viaggio verso il successo imprenditoriale!

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

Nessun evento

gennaio

Nessun evento

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X