Incentivi per il rinnovo dei veicoli a basso impatto emissivo in Lombardia: agevolazioni per MPI e imprese Artigiane

Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Incentivi per il rinnovo dei veicoli a...

La Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera significativa per le MPI e gli imprenditori artigiani in Lombardia.

Con la delibera n. 2150 del 8 aprile 2024, sono stati stabiliti gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso, o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero.

Il veicolo da radiare deve essere intestato all’impresa che richiede il contributo da minimo 12 mesi prima dalla data di presentazione della domanda. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica. Solo in caso di acquisto di e-cargo bike non c’è l’obbligo di radiazione, ma il contributo viene ridotto.

Beneficiari: Possono accedere ai contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia

Esclusioni: Le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli con i seguenti codici ATECO sono escluse:

• 11.01: Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
  • 11.02: Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri
  • 40.11: Commercio all’ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori
  • 40.12: Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori

Dotazione Finanziaria: Complessivamente, sono stanziati € 5.940.000 per il biennio 2024/2025, suddivisi in due annualità:

• € 2.970.000 per il 2024
  • € 2.970.000 per il 2025

Contributo a Fondo Perduto: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. I veicoli ad emissioni zero ricevono contributi maggiori.

Domande di Contributo: Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo, corrispondenti al numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa.

L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando attuativo, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

Requisiti per le Imprese:

• Micro, piccole o medie impresa secondo l’Allegato I del Regolamento UE 651/2014
  • Iscritte e attive al Registro Imprese
  • Sede operativa in Lombardia
  • Non rientrare nel campo di esclusione specificato
  • Non essere in stato di procedura di insolvenza di tipo liquidatorio
  • Essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale
  • Rispettare i requisiti legali per i rappresentanti e amministratori

Immatricolazione in Italia: I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.

Cumulabilità: Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, ai sensi dell’art. 5.3 del Regolamento De minimis.

Aiuti di Stato: Il contributo rientra negli Aiuti di Stato alle imprese e segue il regime di assegnazione De minimis ai sensi del nuovo Regolamento (UE) n. 2023/2831.

Gestione del Bando: L’attuazione del bando sarà gestita da UNIONCAMERE Lombardia.

Attenzione!

Il bando attuativo è in ancora attesa di pubblicazione, che avverrà nelle prossime settimane.

Il link diretto alla piattaforma informatica per la presentazione delle domande di contributo sarà quindi reso disponibile non appena il bando sarà approvato.

Per maggiori dettagli leggi la circolare di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/sicurezza-ambientale-e-alimentare/qualita-dell-aria-ed-emissioni-in-atmosfera/bando-rinnova-veicoli-pmi-2024/bando-rinnova-veicoli-pmi-2024

Per informazioni e consulenza:

Ufficio Aree di Mestiere: Carmelo Davì (tel. 035.274.340 – e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)

luglio