BERGAMO SVILUPPO: GIAMBELLINI NUOVO PRESIDENTE

Attualità, Home, Tutti i mestieri
  • BERGAMO SVILUPPO: GIAMBELLINI NUOVO...

Il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini, è il nuovo presidente di Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo.  La Giunta camerale, nella seduta di lunedì 7 giugno, ha infatti nominato il nuovo consiglio di amministrazione con mandato triennale dell’azienda speciale. Ad affiancare Giambellini nel nuovo organo di gestione ci sono Maria Dionisia Gualini, Antonio Terzi, Leone Algisi e Roberto Valentin.

La riunione si è svolta presso il Point, il polo tecnologico di Dalmine animato proprio da Bergamo Sviluppo. I membri della Giunta camerale hanno così avuto la possibilità di conoscere da vicino questa eccellenza bergamasca.

Negli ultimi anni il Point si è venuto sempre più configurando come un centro di trasferimento tecnologico avanzato con la presenza di servizi ad alto valore quali lo sportello della proprietà industriale e Unica desk per la consultazione delle norme Uni e Iso. Oltre a svolgere l’attività di Punto Impresa Digitale, tra gli altri punti di eccellenza ci sono lo sportello di consulenza alle imprese sul tema dei materiali innovativi, mentre gli accordi stretti con altri parchi scientifici, DIH e Competence Center sono in grado di moltiplicare, grazie a un processo sinergico, le ricadute positive del lavoro svolto dal centro di Dalmine.

Con questa prima seduta fuori dalla sede di Largo Belotti i componenti della Giunta camerale, insediatasi solo un anno fa, hanno anche visitato i laboratori esperienziali del Point, che puntano a favorire i processi di innovazione e di digitalizzazione nelle imprese. Hanno anche passato in rassegna le aziende ospitate nell’Incubatore di impresa, che conta la presenza costante di più di venti startup innovative.