Il progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business”, quest’anno alle 9° edizione, si rivolge alle imprese bergamasche (industriali, artigiane e commerciali) interessate a valutare la possibilità di formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa, in grado sia di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, sia di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.
L’edizione 2023, realizzata con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e in collaborazione con le Organizzazioni locali di categoria, verrà avviata nel mese di giugno con il percorso executive “Digital Manufacturing Transformation”.
Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà in modalità mista (aula/da remoto), da giugno ad ottobre, il venerdì, mattina e/o pomeriggio. Il programma 2023 del percorso approfondirà temi di estrema attualità per un’impresa manifatturiera, come: tecnologie e modelli di business, Industrial IoT, service e manutenzione.
Sono inoltre previste 36 ore, in 4 laboratori, per la presentazione di casi concreti e dimostrazioni di applicazione di: additive manufacturing, simulazione, virtual commissioning e smart devices, robotica ed interazione uomo-macchina, supply chain e lean.
Il corso executive prevede anche una fase di tutoraggio/coaching. Infatti, ogni impresa partecipante, che avrà garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni, potrà beneficiare fino a 20 ore di affiancamento da parte di un tutor, che aiuterà l’impresa a comprendere come integrare quanto presentato nel corso con i sistemi esistenti presenti all’interno dell’impresa, valutando anche l’introduzione di novità per aumentare la propria competitività sul mercato.
Per le imprese con sede operativa in provincia di Bergamo il percorso è finanziato dalla Camera di commercio: tali imprese potranno iscrivere un solo lavoratore versando una quota a titolo di cofinanziamento privato pari a € 350,00 + Iva 22%.
Programma, requisiti e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.bergamosviluppo.it (si accede alla pagina dedicata dalle news scorrevoli in homepage).
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 giugno prossimo.
Per informazioni:
Chiara Giacalone (tel. 035 274.345 ; e-mail dih@artigianibg.com).