Bonus Verde per sistemazione di giardini e terrazzi: tutto quello che c’è da sapere

Attualità, Giardinieri, Servizi, Tutti i bandi e le agevolazioni
  • Bonus Verde per sistemazione di...

Il nostro Servizio Fiscale, su richiesta della Categoria dei Giardinieri di Confartigianato Imprese Bergamo, ha realizzato una scheda di facile lettura che delinea le principali caratteristiche del cosiddetto Bonus Verde, l’incentivo per la sistemazione di giardini e terrazzi.

Ecco in sintesi le principali informazioni. Per il testo integrale rimandiamo alla scheda da scaricare in fondo alla pagina.

Cos’è il Bonus Verde

Si tratta di una detrazione ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche, volta ad incentivare le opere eseguite su giardini, balconi, giardini pensili, terrazze private.

L’agevolazione non è legata ad una ristrutturazione edilizia e, come per il bonus mobili, non vi è la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito.

L’agevolazione è stata prorogata fino al 2024, e consiste in una detrazione IRPEF pari al 36% delle spese sostenute fino a 5.000,00 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

Per quali interventi spetta

Sono agevolati gli interventi di “sistemazione a verde” qualora siano effettuati:

• su unità immobiliari ad uso abitativo;
  • sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

relativi a:

• “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Tra le spese agevolabili rientrano anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi sopra elencati.

La detrazione non spetta per le spese sostenute per:

• i lavori eseguiti in economia;
  • la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo.

Fruitori della detrazione

Possono fruire della nuova detrazione coloro che abbiano sostenuto le spese e che:

• possiedono l’unità immobiliare (proprietari, nudi proprietari o titolari di altri diritti reali);
  • detengono l’unità immobiliare sulla base di un idoneo titolo (es. locazione o comodato)

ad anche, eventualmente, ai familiari conviventi.

L’agevolazione

La detrazione è fruibile fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a 5.000,00 euro per ogni unità immobiliare residenziale e deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Modalità di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni.

Per beneficiare del “bonus verde” come per le altre detrazioni fiscali, l’agevolazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi.

Per maggiori dettagli scarica la scheda riepilogativa predisposta dal nostro Servizio Fiscale: CLICCA QUI

Per maggiori dettagli contattare l’Ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì

(tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

oppure l’Ufficio Fiscale Tributario (e-mail: fiscaletributario@artigianibg.com).