Torna con una nuova edizione «BraveArt Academy», il progetto formativo promosso dal Movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo per aiutare i giovani o aspiranti imprenditori a conoscere e gestire tutti gli aspetti legati all’avvio e al consolidamento di un’impresa.
Il percorso, gratuito e aperto anche agli imprenditori «senior», prevede un ciclo di seminari dal taglio molto pratico, che si propongono di sostenere l’auto-imprenditorialità e aiutare a sviluppare tutta una serie di competenze trasversali per poter gestire l’azienda in modo più manageriale.
I seminari affronteranno di volta in volta tematiche indispensabili per chi vuole aprire una nuova attività, ma anche per chi vuole consolidarla: dalle fasi iniziali di una start-up, come la scelta della forma giuridica e del regime fiscale più adatto, all’analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda, passando per la gestione delle risorse umane, fino al social marketing.
Su quest’ultimo punto in particolare saranno realizzati tre interessanti incontri in collaborazione con Stratego Agency, per spiegare come acquisire clienti con i social network, un tema importante se si considera che ben il 37% della popolazione italiana dichiara di aver acquistato da un brand perché “visto online”.
Verrà quindi spiegato ai partecipanti quanto costa una comunicazione social inefficace e cosa guadagnerebbero migliorandola, e verrà illustrato come i Social Media possono supportare le imprese nel raggiungimento degli obiettivi di crescita aziendali.
Ecco di seguito il calendario dei 6 seminari, aperti a tutti, gratuiti e condotti da esperti qualificati e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo, che si terranno nella nostra sede di Bergamo, in via Torretta 12, dalle ore 19:30 alle 21:00
Martedì 1° ottobre 2024 ore 19:30
Acquisire clienti con i social network #1
QUAL È IL SOCIAL NETWORK MIGLIORE PER LA MIA AZIENDA O LA MIA ATTIVITÀ LOCALE?
a cura di Stratego Agency
Tik Tok, Instagram, Facebook, Pinterest e tanti altri… È necessario che la tua azienda sia presente su ognuna di queste piattaforme?
In questa serata imparerai a scegliere strategicamente quali sono le piattaforme social adatte alla tua azienda, sulla base degli obiettivi che desideri raggiungere.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Martedì 8 ottobre 2024 ore 19:30
Acquisire clienti con i social network #2
COSA PUBBLICARE SUI SOCIAL MEDIA AZIENDALI: IDEE E CONTENUTI PER UN PROFILO EFFICACE
a cura di Stratego Agency
Il mondo digitale e gli interessi del pubblico cambiano alla velocità della luce. Ciò che non stanca mai sono i “contenuti di qualità”.
In questa serata ti mostreremo cosa significa “contenuto di qualità” mostrandoti esempi pratici e spiegandoti come pensarli e realizzarli in autonomia.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 19:30
Acquisire clienti con i social network #3
DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL PROCESSO PER REALIZZARE, PUBBLICARE E GESTIRE CONTENUTI SOCIAL
a cura di Stratego Agency
Come si gestisce un progetto Social? Quali sono le sue fasi progettuali? Quali sono gli strumenti utili? Cosa fare dopo la pubblicazione dei contenuti?
In questa serata ti guideremo tra le varie fasi della progettazione, realizzazione e gestione di un piano editoriale.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Martedì 5 novembre 2024 ore 19:30
ANALISI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA DELL’AZIENDA: COME SI FA?
a cura di Roberto Gargantini – Responsabile Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo
Come sta andando la mia azienda? Quali sono le previsioni che posso fare per il futuro? Quali parametri devo prendere in considerazione per rispondere nel modo più preciso possibile a queste domande? Per ottenere delle risposte che possano orientare le scelte imprenditoriali è necessario svolgere alcune attività di analisi che hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business.
L’incontro si propone di dare una panoramica delle principali voci che compongono il bilancio, e di fornire una chiave di lettura che consenta all’imprenditore di delineare un quadro dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario, per sviluppare bilanci previsionali e orientare le scelte nel breve-medio periodo.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Martedì 12 novembre 2024 ore 19:30
LE COMPETENZE EFFICACI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
a cura di Laura Ciceri – responsabile del Servizio Consulenza del Lavoro e Sindacale di Confartigianato Imprese Bergamo
Nell’attuale situazione economico-sociale assume gran rilievo la capacità di gestire in modo adeguato le risorse umane presenti in azienda. Il personale può diventare infatti un vero valore aggiunto se, all’interno dell’impresa, vengono create le giuste condizioni. In questa prospettiva, è utile soffermarsi sulle dinamiche del rapporto di lavoro e relative leve motivazionali.
L’incontro ha dunque l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per essere in grado di migliorare la consapevolezza del proprio “modo di fare” nella gestione dei collaboratori nonché di sviluppare le modalità di gestione più efficaci per aumentare la qualità della performance degli stessi.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Lunedì 25 novembre 2024 ore 19:30
NUOVE IMPRESE: tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa
a cura di Paolo Pellegrinelli – Responsabile Servizio Avvio d’Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo
Dalla scelta della forma giuridica consegue una serie di obblighi civili, amministrativi e fiscali. Le soluzioni adottate all’inizio di un’attività imprenditoriale possono rivelarsi antieconomiche o inadeguate in un secondo momento. L’esperto spiegherà come scegliere il regime fiscale più adatto per la nuova impresa.
Per iscriverti CLICCA QUI oppure compila il modulo in basso
Al termine del percorso, a tutti i neo associati tra i 18 e i 40 anni che nel 2024 avranno aperto la propria impresa, Confartigianato consegnerà il premio «BraveArt 2024», il riconoscimento che vuole valorizzare il coraggio dei giovani che hanno scelto di mettersi in gioco avviando una propria attività.
Ricordiamo che il progetto BraveArt, ideato dal movimento Giovani Imprenditori di Bergamo, è stato premiato, per le sue importanti finalità sociali, dalla Provincia di Bergamo nel 2022, con la prestigiosa benemerenza «Renato Stilliti», ed è stato adottato da diverse Confartigianato d’Italia.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Movimento Giovani Imprenditori – referente: Paola Caccia (tel. 035.274.311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).