Brexit: semplificazioni e nuovi termini per la conformità dei prodotti UKCA

Innovazione e Competitività, Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura
  • Brexit: semplificazioni e nuovi termini...

Semplificato il riconoscimento del marchio CE per le merci prodotte prima della fine del 2022.

Come comunicato da Help Desk Brexit dell’Agenzia ICE di Londra, il Governo inglese, dopo aver stabilito lo slittamento al 1º gennaio 2023 dell’obbligo di marcatura dei prodotti con il nuovo marchio di conformità UKCA, che sostituirà il marchio europeo CE (il rinvio è stato dettato dalla necessità di andare incontro alle imprese d’oltremanica che già lottano con l’impatto della pandemia e con gli impatti dell’uscita del Paese dall’UE), ha introdotto alcune importanti semplificazioni in materia di certificazione di conformità delle merci da introdurre nel mercato inglese: un prodotto marcato CE prima della fine del 2022, infatti, non avrà più bisogno di essere preventivamente sottoposto alla valutazione di un organismo certificato britannico sino alla scadenza della certificazione di conformità o, più genericamente, sino al 31 dicembre 2027.

È inoltre stato stabilito che i pezzi di ricambio potranno essere immessi sul mercato britannico se rispettano i requisiti vigenti al tempo della originaria immissione sul mercato del bene a cui sono destinati.

Sono state infine fissate specifiche norme per l’etichettatura di conformità di diverse categorie di prodotti.

Per maggiori informazioni sulla modifica introdotta, si veda l’informativa del Desk.