Calcolo contributi di caldaie a combustibile fossile o biomassa operanti sullo stesso impianto

CAIT, Caldaisti, Impiantistica, Termoidraulici
  • Calcolo contributi di caldaie a...
  • Se devo effettuare la manutenzione su due caldaie a combustibile fossile o a biomassa operanti sullo stesso impianto, ma che non possono funzionare contemporaneamente, come le devo registrare su CURIT?
  • Quante targhe devo associare?
  • Sulla base di quale potenza calcolo i contributi da pagare?

Le due caldaie costituiscono un unico impianto (unica targa).

Il libretto d’impianto sarà quindi unico e su questo occorrerà registrare i due generatori che lo costituiscono.

La manutenzione deve essere effettuata su entrambi i generatori.

Per il corretto pagamento del contributo è necessario valutare se effettivamente i due generatori sono separati con dispositivi che non ne permettono il contemporaneo funzionamento.

Se così fosse, i contributi dovuti andranno pagati solamente facendo riferimento al generatore a combustibile fossile o a biomassa avente la potenza nominale al focolare maggiore.

Se invece i due generatori costituenti l’impianto possono, volendo, funzionare in contemporanea, non essendoci dispositivi che lo impediscono, il contributo sarà calcolato in base alla somma delle potenze dei due generatori.

Per informazioni contattare lo sportello CAIT di Confartigianato Imprese Bergamo (Tel.035.296-200-355 e-mail cait@artigianibg.com).