CAMBIO GOMME STAGIONALE: INDICAZIONI CONDIVISE

Attualità, Auto e Moto, Coronavirus, Home, Servizi
  • CAMBIO GOMME STAGIONALE: INDICAZIONI...

Confartigianato Imprese, congiuntamente ad AIRP, ANIASA, Assogomma, Federpneus, e CNA, ha sottoscritto un comunicato rivolto ai gommisti e agli utenti sulle nuove disposizioni emanate dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus”.

Si tratta di indicazioni condivise dalla filiera degli pneumatici per fare chiarezza sugli effetti e sull’applicazione delle norme, anche rispetto agli obblighi legati al Codice della Strada, con particolare riferimento all’imminente cambio stagionale delle gomme.

Da una parte abbiamo le misure restrittive imposte con il DPCM del 10 aprile 2020 e i decreti precedenti, che, fino al termine di scadenza del 3 maggio 2020, limitano gli spostamenti delle persone ai casi di comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, con espresso divieto alle persone fisiche di spostarsi in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano salvo che per i suddetti motivi.

Dall’altro le norme vigenti in materia di circolazione stradale ed in particolare quella che regola la circolazione durante il periodo invernale, prevedono (vedi circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014) che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze invernali (15 aprile) sia necessario provvedere allo smontaggio degli pneumatici invernali ed al rimontaggio di pneumatici estivi, a partire dal 16 aprile ed entro il 15 maggio compreso.

Tale necessità diventa un obbligo per quei veicoli che montano pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione, pena la non conformità alle specifiche di omologazione del veicolo indicate nella carta di circolazione che prevedono una serie di possibili sanzioni.

Coloro i quali dispongono invece di pneumatici invernali con codice di velocità pieno possono effettuare la sostituzione dei loro pneumatici invernali anche in tempi successivi senza incorrere in sanzioni.

Tutto ciò premesso, le Associazioni firmatarie esprimono le seguenti considerazioni ed indirizzi:

1) devono essere rispettate le prescrizioni governative che impongono ai cittadini di “stare a casa”, salvo eccezioni contemplate nel DPCM del 10 aprile 2020;

2) i gommisti possono svolgere la loro attività di manutenzione, riparazione e commercio al dettaglio, a condizione che rispettino le misure di contrasto alla diffusione del virus negli ambienti di lavoro (vedi protocollo 14 marzo 2020). È altresì consigliabile che vengano assicurate le prescrizioni relative alle attività commerciali di dettaglio ed in particolare che siano effettuati ingressi in modo dilazionatoevitando alle persone di sostare più del tempo necessario (vedi DPCM 10 aprile 2020, all.5). Una buona pratica potrebbe essere quella di operare su appuntamento;

3) gli utenti che sono in grado di giustificare lo spostamento dalla loro abitazione per le ragioni ammesse dal DPCM 10 aprile 2020 o da eventuali nuovi decreti “di alleggerimento”, che potrebbero essere pubblicati nei prossimi giorni, sono tenuti al rispetto del Codice della Strada ivi compresa la circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014.

L’avvio del cambio stagionale avviene quest’anno in condizioni di lavoro e di sicurezza del tutto eccezionali che condizioneranno i tempi per il montaggio e lo smontaggio delle gomme.

Non è escluso che, laddove non si riuscisse a perfezionare il cambio gomme a tempo debito, le Associazioni di categoria firmatarie della presente si faranno carico di richiedere eventuali eccezionali e limitate proroghe di tempo.

Per scaricare il comunicato rivolto ai gommisti CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì
(tel. 035.274.340; e-mail: areedimestiere@artigianibg.com ).

Per leggere le altre notizie puoi consultare la pagina del nostro sito internet:  https://confartigianatobergamo.it/category/coronavirus/