Anche Confartigianato desidera collaborare alla promozione della campagna #CANCROZERO di ATS per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle campagne di screening e diffondere una cultura della prevenzione in una comunità che si prende cura delle persone e del proprio benessere.
Si tratta di una campagna promossa insieme alle associazioni contro il Cancro, e con la collaborazione di diverse organizzazioni del territorio, che mira a far capire alle persone che la prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo contro il cancro.
Da anni ATS ha infatti attivato screening gratuiti di qualità certificata, mirati a fasce della popolazione delle età più a rischio, con un percorso in cui la persona viene seguita con attenzione, soprattutto in caso di esito positivo, in cui viene generato immediatamente il consulto con lo specialista.
Ad esempio, nel 2022 ben 111.000 persone sono state sottoposte al test per tumore al colon, grazie anche alla collaborazione con le farmacie territoriali, a cui vengono consegnati i campioni da analizzare. I dati mostrano che per chi aderisce ai programmi di screening il rischio di tumore del colon si è ridotto, negli ultimi due decenni, di oltre il 20%.
Una prevenzione di qualità, anche rispetto alle altre strutture del welfare, con una linea telefonica a disposizione, e che, soprattutto, è gratuita.
Allora perché non fare prevenzione?
Se sei nella giusta fascia d’età puoi partecipare gratuitamente ai seguenti screening:
- screening del colon retto, rivolto alle persone di età compresa tra 50 e i 74 anni
- screening della cervice uterina, rivolto alle donne di età compresa tra 25 e i 64 anni
- screening della mammella, rivolto alle donne di età compresa tra 45 e i 74 anni
Si tratta di 3 interventi che sono salvavita e che, come ha detto l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, verranno in futuro ampliati “perché vogliamo salvare ancora più vite e allo stesso tempo per ridurre i costi della sanità e far vedere che la Lombardia è una locomotiva anche sulla prevenzione”.
Se ti abbiamo convinto di quanto sia importante fare prevenzione vai sulla pagina
https://www.ats-bg.it/screening-perche-aspetti
La campagna di ATS continuerà fino a fine anno con iniziative promozionali, totem e manifesti, ma anche giochi con premi per intercettare i più giovani, iniziative con le scuole e contest scolastici per convincere genitori e parenti a fare prevenzione. Inoltre, anche gare e manifestazioni podistiche, l’illuminazione di porta San Giacomo e vetrofanie e materiale disponibile in alcuni negozi.
Se sei nell’età giusta, aderisci anche tu alla campagna!
Per informazioni:
screening@ats-bg.it
Telefono: 800.512.330 (dal lunedì al venerdì 8:30/12:30)