Il cronotachigrafo digitale è un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è una carta a microprocessore da inserire nel cronotachigrafo per memorizzare i dati del suo titolare sia le informazioni sui tempi di guida e riposo. L’uso di questi dispositivi è obbligatorio ed è previsto dalla normativa europea.
Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro tipologie di soggetti e hanno caratteristiche grafiche e finalità diverse:
- CARTA DEL CONDUCENTE (durata 5 anni) — È la carta personale del conducente che registra i tempi di guida e di riposo. È personalizzata con foto, firma e dati anagrafici.
- CARTA DELL’AZIENDA (durata 5 anni) — È la carta dell’azienda proprietaria dei veicoli che accede ai cronotachigrafi installati sui propri mezzi. È personalizzata con i dati dell’azienda.
- CARTA DELL’OFFICINA (durata 1 anno) — È la carta dell’officina autorizzata a operare su cronotachigrafi digitali. È utilizzata per l’installazione, l’attivazione, la calibratura e la manutenzione dei cronotachigrafi. È personalizzata con i dati dell’officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.
- CARTA DI CONTROLLO (durata 5 anni) — È la carta per le forze dell’ordine. È personalizzata con il nome dell’Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui cronotachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull’autotrasporto.
L’obbligo di possesso della carta tachigrafica è rivolto ai seguenti soggetti:
- Conducenti di automezzi adibiti al trasporto di persone o merci.
- Aziende proprietarie di automezzi.
- Officine autorizzate a operare sui cronotachigrafi.
- Autorità di controllo deputate ai controlli tecnico-amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale, o alle autorità di polizia addette ai controlli su strada.
Per ogni tipo di richiesta l’interessato (o suo delegato) deve consegnare alla Camera di commercio competente il modulo compilato che trova sul sito Metrologia Legale di Unioncamere.
La competenza territoriale della Camera si determina così:
- CARTA CONDUCENTE — È la Camera di commercio del luogo di residenza del titolare. Se si tratta di rinnovo la richiesta può essere presentata o alla Camera di commercio che ha emesso la carta tachigrafica o a quella del luogo di residenza del richiedente;
- CARTA AZIENDA — È la Camera di commercio della sede principale o secondaria ovvero di un’unità locale dell’impresa;
- CARTA OFFICINA — È la Camera di commercio del luogo in cui l’officina richiedente ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale. Sul modello carta officina va applicata una marca da bollo da € 16,00;
- CARTA CONTROLLO — È la Camera di commercio della provincia ove l’Autorità richiedente ha la propria sede. La Camera di commercio non emette carte di controllo né per il Corpo dei Carabinieri né per la Polizia di Stato, per i quali provvedono i rispettivi Comandi Generali.
Per le richieste di rilascio, rinnovo, sostituzione di carte tachigrafiche superiori a tre unità è necessario richiedere appuntamento scrivendo all’email servizi.innovativi@bg.camcom.it.
Alla domanda vanno allegati:
- fotocopia della carta di identità, del passaporto o di altro documento di identità;
- attestazione del versamento del diritto di segreteria se versato con bollettino di c.c.p. oppure ricevuta del bonifico bancario che riporta il numero di codice riferimento operazione (CRO);
- fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (se il richiedente non è cittadino UE);
- modulo di Delega carte tachigrafiche conducente / azienda / officina (pdf) da parte del richiedente (se la domanda è consegnata o se il ritiro della carta è effettuato da soggetto diverso dall’interessato);
- copia della denuncia effettuata dal titolare della carta alle Autorità competenti (in caso di smarrimento o furto);
- foto tessera da apporre nell’apposito riquadro (obbligatoria solo per la prima emissione della carta conducente);
- fotocopia della patente di guida di categoria superiore alla B (per la carta conducente);
- fotocopia del documento di identità del responsabile tecnico (per la carta officina).
Rinnovo
È necessario rinnovare la carta tachigrafica nei seguenti casi:
- scadenza della carta tachigrafica;
- modifica dei dati contenuti nella carta.
La richiesta di rinnovo della carta tachigrafica potrà essere presentata a partire da quindici giorni lavorativi antecedenti la scadenza della carta originaria. In caso di rinnovo per modifica dei dati, la carta da sostituire deve essere obbligatoriamente restituita alla Camera di commercio.
La sostituzione della Carta Tachigrafica è necessaria solo nei seguenti casi:
- smarrimento o furto;
- malfunzionamento per difetto o deterioramento. Il titolare deve sempre riconsegnare la carta alla Camera di commercio, che verificherà la causa del malfunzionamento e determinerà di conseguenza il costo per la sostituzione come sotto indicato.
- trasferimento della residenza in Italia da parte di un soggetto titolare di carta tachigrafica rilasciata da altro Stato europeo.
Il rilascio della carta tachigrafica da parte della Camera di commercio è assoggettato al pagamento di un diritto di segreteria al quale dovranno essere aggiunte le spese di spedizione nel caso sia richiesta la spedizione al domicilio.
- Carta conducente e carta azienda: 37,00 euro. Se è richiesta la spedizione a domicilio, aggiungere 3,17 euro.
- Carta officina: 37,00 euro. Se è richiesta la spedizione a domicilio della carta e del PIN, aggiungere 6,34 euro.
- Sostituzione per difetto: 17,00 euro. Se è richiesta la spedizione a domicilio, aggiungere 3,17 euro. Se la richiesta viene presentata entro sei mesi dal rilascio non è dovuto nulla.
- Sostituzione per deterioramento, furto o smarrimento: 37,00 euro. Se è richiesta la spedizione a domicilio, aggiungere 3,17 euro.
Il pagamento può essere effettuato, alternativamente:
- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;
- tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento pagoPA, da inviare all’indirizzo di posta elettronica servizi.innovativi@bg.camcom.it.
Nella richiesta di emissione dell’avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:
- il cognome e nome,
- il codice fiscale,
- l’indirizzo,
- l’indirizzo email.
A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, per il rilascio e l’eventuale rinnovo è necessario inviare tutta la documentazione comprensiva di moduli di richiesta carte tachigrafiche, firmati e completi di allegati necessari – a mezzo PEC preferibilmente – all’indirizzo cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it e richiedere la consegna obbligatoria al domicilio tramite postalizzazione.
La pratica completa potrà anche essere inviata anche per raccomandata all’indirizzo:
UFFICIO SERVIZI INNOVATIVI
c/o Camera di Commercio di Bergamo
l.go Belotti 16 – 24121 Bergamo
Si raccomanda TUTTE LE FIRME IN ORIGINALE e l’ATTESTAZIONE ORIGINALE del bollettino pagato nel caso decidesse di pagare per mezzo bollettino postale.
Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).