Se gestisci un’azienda nel settore legno, sai bene quanto l’energia sia un elemento strategico per la tua produzione.
Macchinari come sezionatrici, bordatrici, presse, forni di essiccazione e impianti di aspirazione richiedono un consumo costante e spesso elevato di energia elettrica, con un impatto significativo sui costi operativi.
In un periodo di forte incertezza e instabilità dei prezzi dell’energia, diventa fondamentale ottimizzare i consumi e adottare soluzioni più efficienti per mantenere la competitività e migliorare la sostenibilità dell’impresa.
Per questo motivo, Confartigianato Imprese Bergamo, attraverso il proprio Ufficio Energia e Gas, mette a disposizione delle imprese del settore Legno una consulenza dedicata per ottenere condizioni più vantaggiose grazie all’adesione a CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese), il consorzio energia di Confartigianato.
CEnPI, infatti, opera come un grande gruppo d’acquisto, contrattando con i fornitori del libero mercato per selezionare ogni anno tariffe competitive per imprese e famiglie.
Per il 2025 i fornitori di CEnPI garantiscono esclusivamente energia elettrica rinnovabile certificata.
In questo modo, puoi ridurre i costi energetici e contribuire ad abbassare l’impatto ambientale.
Quanto puoi risparmiare?
Le attività del settore legno che lo scorso anno si sono affidate a CEnPI hanno ottenuto risparmi interessanti.
Facendo un esempio concreto: una falegnameria con un consumo medio annuo di 50.000 kWh ha potuto risparmiare circa 1.300 euro all’anno!
Efficienza energetica: non solo risparmio sulle tariffe
La transizione energetica e le normative europee che promuovono la sostenibilità rendono fondamentale adottare un approccio orientato all’efficientamento energetico e alla riduzione dei consumi, per diminuire la dipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia e del gas.
Per questo, oltre alla possibilità di ottenere condizioni tariffarie agevolate, Confartigianato Imprese Bergamo fornisce servizi energetici avanzati per valutare le opportunità di risparmio su tutto il processo produttivo analizzando i macchinari e gli impianti per individuare sprechi e inefficienze e proponendo soluzioni efficaci attraverso appositi check-up energetici anche tramite l’accesso ad agevolazioni e contributi.
Infine, se sei titolare di un impianto fotovoltaico sopra i 20 kW, Confartigianato Imprese Bergamo ti supporta nella gestione degli adempimenti previsti fornendo un servizio di assistenza e predisposizione delle dichiarazioni di consumo e trasmissione attraverso l’applicativo messo a disposizione da ADM (Agenza Dogane e Monopoli).
Per saperne di più e capire quanto puoi risparmiare aderendo a CEnPI, compila il modulo e gli esperti dello Sportello Energia e Gas ti contatteranno: CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Energia
(Tel. 035.274.217-277-337; e-mail: energia@artigianibg.com)