In un salone di acconciatura e di estetica il costo dell’energia elettrica per far funzionare attrezzature e macchinari sempre più moderni e sofisticati, incide in modo significativo sul bilancio aziendale. E questo nonostante le imprese che fanno parte del comparto non siano particolarmente “energivore”.
Per questo motivo, Confartigianato Imprese Bergamo, attraverso il Servizio Energia e Gas, mette a disposizione delle imprese dell’Area Benessere una consulenza dedicata per ottenere condizioni più vantaggiose grazie all’adesione a CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese), il consorzio energia di Confartigianato. CEnPI opera come un grande gruppo d’acquisto, contrattando con i fornitori del libero mercato per selezionare ogni anno tariffe competitive per imprese e famiglie.
Per il 2025 i fornitori di CEnPI garantiscono esclusivamente energia elettrica rinnovabile certificata. In questo modo, puoi ridurre i costi energetici e contribuire ad abbattere l’impatto ambientale.
Quanto puoi risparmiare?
Le attività dell’Area Benessere che lo scorso anno si sono affidate a CEnPI, hanno ottenuto un risparmio interessante.
Facendo un esempio concreto: un negozio di parrucchiera con un consumo medio annuo tra i 5.000 e i 10.000 kWh ha potuto risparmiare circa 250 euro/anno!
Il Servizio Energia e Gas si occupa di verificare anche tutte le condizioni tariffarie in bolletta, come ad esempio la corretta applicazione delle accise per le utenze gas.
Efficienza energetica: non solo risparmio sulle tariffe
Oltre alla possibilità di ottenere condizioni tariffarie agevolate, Confartigianato Imprese Bergamo fornisce alle aziende soluzioni di efficienza energetica anche senza dover affrontare interventi complessi o analisi dei processi produttivi, poco rilevanti nell’ambito dell’Area Benessere.
Tra queste, la possibilità di partecipare a comunità energetiche rinnovabili (CER) o configurazioni di autoconsumo collettivo, strumenti che permettono di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili a livello locale, beneficiando di incentivi economici e contribuendo concretamente alla transizione ecologica.
I recenti aggiornamenti della normativa rendono ancora più interessante per le piccole attività entrare a far parte di una comunità energetica locale o valutare la realizzazione di piccoli impianti condivisi, riducendo i costi e aumentando la sostenibilità.
Contattaci!
Per saperne di più e capire quanto puoi risparmiare aderendo a CEnPI, compila il modulo e gli esperti dello Sportello Energia e Gas ti contatteranno: CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni contatta il Servizio Energia e Gas
(Tel. 035.274.217-277-337; e-mail: energia@artigianibg.com)