Centrali Termiche, pubblicate le slide del Seminario per Terzi Responsabili, conduttori, manutentori ed installatori di impianti di riscaldamento

Caldaisti, Frigoristi, Impiantistica, Termoidraulici
  • Centrali Termiche, pubblicate le slide...

L’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con INAIL e ATS Brescia,  ha organizzato lo scorso 10 Novembre presso la sede di Confartigianato Bergamo, un seminario di aggiornamento rivolto ai i Responsabili Tecnici abilitati ai sensi del DM 37/08, che si occupano d’installazione, manutenzione e conduzione di impianti di riscaldamento.

Durante il seminario, alla presenza di oltre cinquanta  professionisti, grazie al fondamentale supporto dell’INAIL di Bergamo rappresentata dal Direttore Ing. Angelo Romanelli  e dell’ATS di Brescia, rappresentata dal Ing. Alberto Serra,  sono stati illustrati con chiarezza e precisione gli  adempimenti relativi alla tenuta della documentazione di legge dell’impianto, che deve essere generata dall’installatore, e alle verifiche periodiche a cui sono soggetti gli impianti con potenzialità superiore a 116 kW.

E’ stato inoltre  approfondito il tema fondamentale riguardante le verifiche periodiche e le operazioni di assistenza che l’azienda incaricata deve garantire al funzionario tecnico verificatore.

Sono disponibili le slide del seminario:

• Adempimenti per la denuncia di un impianto di riscaldamento all’INAIL sul portale CIVA secondo la raccolta R edizione del 2009, successiva approvazione del progetto, verifica dell’installazione e rilascio del libretto – Ing. Angelo Romanelli, Direttore INAIL UOT di Bergamo (CLICCA QUI)

• Le verifiche periodiche quinquennali sugli impianti di riscaldamento modalità operative delle verifiche e tipologia di assistenza che l’installatore/manutentore deve garantire al verificatore. – Ing. Alberto Serra, Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS Brescia (CLICCA QUI)

Per saperne di più su questa e altre iniziative per la tua categoria, contatta il referente Marco Trussardi

(e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com – areedimestiere@artigianibg.com; tel. 035.274.355).

luglio