Confartigianato patrocina il Concerto del 25 novembre contro la violenza sulle donne

• Confartigianato patrocina il Concerto...

Anche quest’anno Confartigianato Bergamo e il suo Movimento Donne Impresa patrocinano il Concerto organizzato a Bergamo nell’ambito della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Il Concerto, che si terrà il 25 novembre presso l’auditorium del Seminario vescovile in Città alta (i posti sono già tutti esauriti), vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere che ancora oggi affligge una donna su tre.

Ad organizzare l’evento sono come sempre la Pro Loco Bergamo, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bergamo e del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo.

Sul palco, per l’occasione, la “Nails live band”, una band melodica con un’intensa energia pop/rock che presenterà un progetto musicale che ripercorre 40 anni di successi italiani delle cantautrici e interpreti femminili più famose e apprezzate, con brani che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana.

Le offerte raccolte durante la serata saranno direttamente devolute all’Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla violenza ONLUS (Via XXIV Maggio, 30, 24128 Bergamo – Tel: 035 212 933 – email: info@aiutodonna.it), centro antiviolenza operativo in Bergamo e Provincia dal 1999 con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale.

L’evento è stato presentato, il 17 novembre, a Palazzo Frizzoni alla presenza di Roberto Gualdi Presidente del Concerto, Marzia Marchesi Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bergamo, Eleonora Zaccarelli Presidente del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo,

Sara Albergoni Ufficio Cultura della Provincia di Bergamo (delegata dalla consigliera Romina Russo), Oliana Maccarini Presidente di Associazione Aiuto Donna, Andreina Facchinetti Vicepresidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo (delegata dalla Presidente Rita Messina Moretti), Massimiliano Capellini e Barbara Ravasio dei Nails Live Band.

Cos’è la Giornata Internazionale per l‛eliminazione della violenza contro Donne

La Giornata Internazionale per l‛eliminazione della violenza contro donne è una ricorrenza istituita dall‛Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l‛opinione pubblica.

L‛assemblea generale dell‛ONU ha ufficializzato una data scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell‛Incontro Femminista Latino-americano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l‛impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo (1830-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960 le tre sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate da agenti del Servizio di Informazione Militare. Condotte in un luogo nascosto, furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere buttate in un precipizio, a bordo della loro auto, simulando un incidente.

Per maggiori informazioni sulle attività del Movimento Donne Impresa contattare la Segreteria (Gisella Inverardi – tel. 035.274.236; e-mail: segreteriamovimentodonne@artigianibg.com).

luglio