E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.215 del 13/9/2024 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 208 del 6 agosto 2024 che stanzia25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati per il rinnovo del parco veicolare.
Grazie all’attività sindacale svolta da Confartigianato Trasporti, il decreto contiene una serie di novità favorevoli per artigiani e P.M.I.
E’ previsto un incentivo maggiore per la rottamazione dei veicoli più obsoleti (Euro IV, ed inferiori), rispetto a quelli di classe superiore (Euro V e Euro VI) e tali domande saranno esaminate con priorità rispetto alle altre.
Tra i veicoli incentivabili sono state aggiunti, nella categoria rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato e in regime ATP, i contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi del tipo Isotank (20 ft o swap body 22-24 ft) conformi alle norme ASME, ISO e CSC relative alle cisterne, nonchè allo standard ADR.
Seguirà la pubblicazione del Decreto Direttoriale che definirà le modalità e le date in cui si potranno presentare le domande.
Dotazione finanziaria
I contributi a fondo perduto sono rivolti alle imprese di autotrasporto merci C/T in regola con i requisiti di iscrizione al Registo Elettronico Nazionale (REN) e all’albo Autotrasportatori.
La dotazione finanziaria per i vari tipi di investimento sarà la seguente:
2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate (LNG, CNG, ibrido, elettrico);
15 milioni per l’acquisizione di automezzi nuovi diesel (con obbligatoria contestuale rottamazione) di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario UIC e/o marittimo IMO nonché per rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate per il trasporto in regime ATP e per contenitori /cisterne in ADR.
Si ricorda che per accedere ai contributi saranno necessari i contratti di acquisto dei veicoli con data dal 13 settembre 2024.
I contributi sono concessi a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse ed è esclusa la cumulabilità con altri aiuti di Stato.
I veicoli acquistati devono essere nuovi di fabbrica e rimanere in disponibilità dell’azienda fino a tutto il 30 giugno 2028.
I veicoli oggetto di rottamazione devono essere detenuti da almeno un anno antecedente la data del 13 settembre 2024.