Se sei titolare di salone di acconciatura o estetica e hai dei dipendenti, sai che è obbligatorio far frequentare ai tuoi addetti un corso iniziale sulla sicurezza che ha validità di 5 anni, trascorsi i quali dovranno frequentare dei corsi di aggiornamento.
Per rendere tali corsi più chiari e interessanti, Confartigianato Bergamo ha pensato di attivare
una formazione progettata esclusivamente per i saloni di estetica e acconciatura.
In questi corsi i partecipanti saranno tutti dipendenti di imprese dell’Area Benessere che vivono in ambienti di lavoro simili e sono esposti ai medesimi rischi.
Ecco i corsi:
S9.AB Formazione sicurezza dipendenti (Area Benessere)
Il corso si rivolge ai dipendenti delle imprese di Acconciatura ed Estetica Benessere che NON hanno mai seguito un corso per la sicurezza.
S9.AB – 4^ edizione il 28 ottobre
Modalità: in presenza
Lezioni e sede:
lunedì 28 ottobre 2024 dalle 9 alle 17 presso Confartigianato Imprese Bergamo Via Torretta, 12 – Bergamo (Disponibilità di parcheggio interno)
Costo: 70,00 € +IVA a partecipante
Argomenti trattati:
Durante il corso verranno presentati i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro e verrà fatta una formazione specifica sui principali fattori di rischio e le relative misure di prevenzione e protezione secondo quanto previsto dall’Accordo Conferenza Stato Regioni.
Nell’illustrazione, i docenti esamineranno le varie situazioni entrando nel dettaglio di casi reali e approfondiranno le conoscenze necessarie per prevenire incidenti e situazioni di rischio in salone.
I corsi sono rivolti ai lavoratori dipendenti, così come stabilito dall’art. 37 del Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 e all’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011. La fascia di rischio ed il numero di ore di formazione da erogare sono definite dal numero di codice Ateco aziendale, così come previsto dall’Accordo Conferenza Stato Regioni. Per i corsi a rischio Basso la durata è di 8 ore (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica).
Ricordiamo che i corsi Sicurezza Dipendenti (S9.AB) hanno per legge una validità di 5 anni, passati i quali è obbligatorio aggiornarli seguendo un corso di aggiornamento (S10.AB).
Per iscriverti al corso S9.AB CLICCA QUI
S10.AB Formazione Sicurezza Dipendenti (Aggiornamento Area Benessere)
Il corso si rivolge ai dipendenti delle imprese di Acconciatura ed Estetica Benessere che hanno già fatto i corsi in passato e la cui validità è prossima alla scadenza
S10.AB – 3^ Edizione il 30 settembre
Modalità: in presenza
Lezioni e sede:
lunedì 30 settembre 2024 dalle 9 alle 16 presso Confartigianato Imprese Bergamo Via Torretta, 12 – Bergamo (Disponibilità di parcheggio interno)
Costo: 65,00 € +IVA a partecipante
Argomenti trattati:
- Aggiornamenti e approfondimenti giuridico-normativi
- Aggiornamenti tecnici sui rischi cui sono esposti i lavoratori
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
- Corretta organizzazione e gestione della sicurezza
Come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e gli Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011, è previsto l’obbligo di un aggiornamento quinquennale con corsi della durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio (Basso, Medio ed Alto).
Per iscriverti al corso S10.AB CLICCA QUI
Se sei interessato non aspettare oltre e prenotati subito!
Per informazioni:
Daniela Asperti | Ufficio formazione
tel 035 274 307 – daniela.asperti@artigianibg.com